Ciao a tutti, dopo il parziale insuccesso con i Duran duran ci riprovo con un gruppo diverso, i famosissimi Cure, con questo vhs-concerto dal titolo Show.
Vorrei focalizzare la vostra attenzione sui Cure di metà anni novanta, cosi lontani dallo spleen adolescenziale della fine degli anni settantache li caratterizzava, dei Cure più glam, più lunatici, più misteriosi.
Il prodotto artistico che offrivano all epoca era un pacchetto che includeva canzoni ancora suonate con la chitarra ma smussate da ogni spigolosità rock, un immagine di band misteriosa da poesia maledetta e canzoni dark orecchiabili anche per chi per la prima volta ascoltava questi suoni. Insomma negli anni novanta erano un gruppo rock per chi ascoltava il pop, cosa non facile.
Ma veniamo alla musica. Il concerto si apre con il brano Open, con il testo da i Fiori Del Male con chitarre prese da Careful That Axe Eugenie, brano dei Pink Floyd degli anni settanta.
Senza fare la track by track ricordo il funk onirico di Lullaby(canzone simbolo per i fans dei Cure), la lunga A forest, A night like this etc etc... inutile dire che il gruppo suona alla grande.
I Cure sono stati sempre un' anomalia nella storia del rock ed in questo vhs lo confermano in pieno, a me questo live mi ha sempre emozionato molto e forse al giorno d' oggi può risultare un po' datato e ridicolo perchè bisogna guardarlo con gli occhi del periodo che è uscito.
In conclusione se siete ancora dei sognatori e romantici ve lo consiglio altrimenti lasciate perdere...SEE YOU....
Carico i commenti... con calma