E finalmente c'è stato. Le mie aspettative e curiosità di veder live questi 4 ragazzi erano alte. Da tutti (tranne qualche rara eccezione) ho sempre avuto e letto giudizi molto positivi sulla resa live dei Darkness, e devo dire, tutte pienamente confermate. Anzi, sono andati oltre le mie aspettative!

Ma partiamo dal principio; sono arrivato con i miei amici al Mazda Palace sul tardi, mancava poco meno di un ora dall'inizio dello spettacolo e il palazzetto era mezzo vuoto. Devo dire che me lo aspettavo, dopo il passaggio quasi, ingiustamente, inosservato del nuovo album, i darkness, non più pubblicizzati, hanno meno presa sul pubblico. Ma dopo che salgono sul palco il loro gruppo spalla, vengo presto smentito e il palazzetto si riempie oltre la metà. Suonano i DOOMFOXX, band mai sentita prima, molto rock, con grandi rimandi di melodia e stile, ai Guns and Roses; il pubblico si mostra molto più civile, rispetto a tutti i concerti precedenti che avevo mai assistito: infatti risponde alle classiche sollecitazioni di sbattimenti di mano, salti e cazzat varie, applaudendo spesso e divertendosi. L'ambiente che si crea è subito particolare, molto più underground rispetto ai live dei "grandi" artisti, come è naturale che sia, quindi fischi o lanci di bottiglie non avvengono.

Dopo la buonissima esibizione dei doomfoxx, si riaccendono le luci e per mia sorpresa, noto che il palazzetto si è riempito totalmente! Ma la cosa più curiosa è l'incredibile varietà di persone ed età! Dai punkabbestia ai metallari, dai fighetti ai coatti, dai ragazzini ai signori, dai trentenni ai 50 enni!!! Tutti con magliette degli ac/dc, Iron maiden, Guns and roses, Led Zeppelin, Queen e Darkness naturalmente. Una cosa che sinceramente non mi aspettavo proprio, sicuramente tutti gli over 40 (di cui molti venuti in gruppi di 3-4), sono nostalgici di un rock anni 70 ormai quasi del tutto sparito.

Improvvisamente si spengono le luci e salgono i Darkness, sotto grandissimi applausi e ovazioni. È inutile fare la lista e commenti su ogni canzone. Partono potenti e carichi e finiscono in modo strepitoso. Non avevo mai assistito a un concerto più rock di questo, una potenza, unita a una grande bravura, che ormai sono una rarità al giorno d'oggi. I 4 sanno stare sul palco, sempre sorridenti, ironici, allegri, ma sopratutto tremendamente bravi. Il Mazda Palace sembra esplodere, è un delirio totale, un atmosfera incredibile, ragazzini, ragazzi, signori, tutti insieme a saltare, urlare, cantare ad ogni canzone. Sul parterre nei primi metri davanti al palco non sembra un concerto ma una guerra. Ragazze in reggiseno a cavaceco, gente che si butta sulla folla, gente che si fa trascinare sopra la folla fino al palco, ragazzi mezzi nudi, gente umbriaca, due tre tizi stavano con parrucche bionda finte in testa (ahuahuahu), insomma puro e vero spettacolo!!!!!!!!!

Un atmosfera da etichetta 100% ROCK AND ROLL. E poi loro.. i Darkness... NON HO SENTITO UNA STECCA, NEANCHE UNA. BASSISTA, BATTERISTA E CHITARRISTA, di incredibile potenza e melodia, e infine JUSTIN: sarà brutto, farà l'idiota, ma è un frontman incredibile. Interargisce con il pubblico spesso, esplode una voce incredibile, non ha mai un calo, suona ottimamente anche lui la chitarra (con coattissimi TAPING) ed è bravissimo con la tastiera, tremendamente ironico e sorridente. Ma tutti e 4 sono fantastici, si muovono, suonano con passione, la freddezza non è proprio di casa. È proprio l'inferno del rock, si sente il calore delle chitarre, la passione e la potenza. E tutto ciò senza una misera scenografia, senza un "addobbo", nulla. Sinceramente non me ne è fregato nulla, loro 4 hanno fatto una prestazione così superba che nn avrei fatto neanche caso a qualcos'altro, infondo è un concerto rock..

Eppure non hanno riservato in Italia, le stesse stupidaggini e cazzate coreografiche rispetto al resto d'Europa. SIcuramente i Darkness non avevano grande aspettative da noi.. l'album qui non ha venduto veramente quasi un cazzo, quindi hanno deciso di abbassare il prezzo del biglietto (per la cronaca 25 euro), e forse di fare una data quasi alla "timbro il cartellino e arrivederci".. e invece... Hanno sentito un calore dal pubblico Milanese, che sicuramente non si aspettarono. Su "give me up" si è vista la faccia sorridente e quasi incredula di Justing, nel momento che abbiamo cantato il ritornello su suo invito alla perfezione... era a terza canzone, lì è stata la scintilla definitiva che gli ha fatti accendere del tutto. Da notare lo snippet (quasi da omaggio e un tantino banale) "we will rock you" dei Queen, la presa per il culo di Justin che con la tastiera intona il pezzo iniziale di "jump" dei Van Halen presentandolo come il nuovo singolo dei Darkness, per poi fermarsi e ridere di gusto, dopo che tutto il pubblico ha fatto un sussulto orgasmico.. e poi per finire, due cover spintissime e tiratissime degli AC/DC ("Highway To Hell" favolosa) cantate dal BASSISTA!!!!!!! Che cazzo di voce pure lui, coattissimo, basso in mano, e un "imitazione" vocale del cantante degli ac/dc quasi da 10. Lì il pubblico non era in delirio, di più !!! Io vi giuro, non ho mai visto così tanta esaltazione da parte di un pubblico... Insomma tutto perfetto. ROCK&ROLL!!!!!!!

P.s. Sono sicuro al 100% che nessun gruppo ora in circolazione, possa fare uno spettacolo rock del genere, così carico, suonato in modo perfetto, senza piangersi addosso. Vi manca un concerto degli Ac/dc ? Lasciate perdere le cover band... In fondo i Darkness sono solo questo.. nè più nè meno.

Carico i commenti...  con calma