Giusto dieci minuti per augurarvi buone feste con questo disco che in realtà non esiste in quanto tale, ma qualcuno ha avuto la bella pensata di photoshoppare la faccia di Mark E Smith su quella del leggendario hammondista Lenny Dee - qui nei panni di G. Mosconi - sul disco Happy Holi-Dee (titolone) e di raccogliere i pezzi natalizi dei Fall in una playlist a mio avviso imho imprescindibile per natali in famiglia e per farsi un'idea molto parziale della carriera dei Fall di oltre un trentennio.

Così John Quays vuol dire junkie, cioè fattone grave, alle prese con cazzi più grossi dell'eterno conflitto pandoro-panettone; un tizio che sputa verso il cielo e gli ricade in faccia: niente natale per lui e i Fall sono quelli punk acerbi del settantotto, Live At The Witch Trials, con un MES giovanissimo, dentato e persino comprensibile.

Jingle Bells Rock, a me nota come Peel Session, è uguale a quella del cinquantasette di BobbyHelms solo che Notting Hill diventa Rotting Hill e MES canta infastidito e infastidendo su un tempo suo. Christmastide non si spiega, come MES e la musica dei Fall nel novantasette: solito brainstorming e Jesus a ripetizione. Hark The Herald Angels Sing è un classico: il ritornello della versione Fall è uno dei più brutti mai incisi in assoluto, ma le chitarre sono marca Fall, soprattutto quella monocorde. (We Wish You) A Protein Christmas introduce in zona duemila con chitarroni e cipiglio duro: MES è ispirato, il punto di vista è quello di Hip Priest, prima persona vaga e probabilmente cangiante, MES augura to all our Euro and friends in Jerusalem and Damascus and Praahahahahahgue. Blue Christmas è un live dell'anno scorso con i Fall in formazione attuale: Eleni Poulou, bellina compagna di MES e tastierista, duetta con un vecchio reduce da anni di speed e pinte, sdentato e con uno straccio in bocca, che biascica qualcosa di presumibilmente incomprensibile anche per madrelingua inglese, figuratevi per noi. Xmas With Simon è uguale a Christmastide.

Non so che altro dire, solo buon natale. E scusate.

Carico i commenti...  con calma