Before Hollywood è il secondo disco dei Go-Betweens, la band proveniente da Brisbane, Australia ed è considerato dai più come uno dei massimi capolavori della musica rock (anche se questo si potrebbe dire per tutti i dischi incisi dal binomio Forster - McLennan).

Dopo il promettente esordio di Send Me A Lullabye, i Go-Betweens inizieranno proprio con questo splendido disco una serie di lavori straordinari! La cosa più incredibile è che nonostante l'alta qualità musicale espressa dai loro dischi, le melodie accattivanti ed orecchiabili e testi stupendi e mai banali o superflui sono rimasti sconosciuti al grande pubblico, tanto che ormai sono etichettati come la più grande "cult band" della musica rock.
Before Hollywood è giocato tutto sul fragile equilibrio di due tipi diversi di songwriting, quello oscuro e scarno di Robert Forster e quello più luminoso e sontuoso di Grant Mclennan e il risultato è talmente brillante da rimanerne sbalorditi fin dal primo ascolto. Il duo (nella line-up della band fa parte anche la batterista Lindy Morrison) sforna dieci canzoni formidabili, tutte incentrate su un coinvolgente guitar pop, dove trovano spazio gli eroi musicali degli autori, da Dylan ai Beatles e da Jonathan Richman a David Byrne.

Come non rimanere sbalorditi di fronte alla colossale As Long As That? Come riuscire a liberarsi del suono delle chitarre di Two Steps, Step Out? Come non rimanere incastrati dalle visioni di On My Block? Come fare per evitare la pelle d'oca durante il ritornello psichedelico di Cattle and Cane? Come riuscire a non farsi invadere da quell'incombente malinconia che ti pervade l'animo quando That Way pone fine alle magiche ballate del disco?
Tante domande, troppe... ma soprattutto come si fa a non conoscere i Go-Betweens?

Carico i commenti...  con calma