Se avete bisogno della vostra dose quotidiana di tastiere brianwilsonesche e vagheggiate ancora (nonostante il clangore delle vetture giù in strada) di voci donaldfageniane su melodie bacharachiane, se siete sempre in attesa di una nuova canzone, di un'esile e furtiva combinazione di melodia e beat che vi faccia voltare il capo verso l'amplificatore del domestico marchingengo sonorodiffusivo e farvi dischiudere la bocca in una specie di vocale sferica (la "o" di stupore). Se avete bisogno anche voi di canticchiare talvolta una irresistible melodia, non potete fare a meno di prestare l'orecchio agli High Llamas.

Progetto rutilante nato nel 1992 dalle ansie propulsive di Sean O'Hagan (chitarrista e cantante), ex componente dei misconosciuti Microdisney che si dissolsero (per fortuna) alla fine degli anni '80 e ora coinvolto nei progetti degli Stereolab, gli High Llamas sono pressoché la promazione dei sogni del loro fondatore. Ripetizioni melodiche, dispiegar d'archi, elettronici gorgheggi, incursioni di strumenti atipici, giostrine retrò. Tutto in una specie di frullato fuori da ogni tempo.

Nel doppio cd "Retrospective, Rarities & Instrumentals" vengono esposte canzoni e frammenti strumentali dei primi nove anni della loro carriera. Nella messa a punto della raccolta, Sean O'Hagan ha pescato tra i brani dei cd ufficiali (dal disco d'esordio "Santa Barbara" del 1992 fino a "Snowbug" del 1999) ma ha anche inserito side-B e bonus track mai apparse su disco in Europa. Ci sono le venature jazz di "Bach Ze (Edit)", la irresistibile cantabilità di "Checking In Cheking Out" o la malinconia acustico-elettronica di "Apricots" e infine il pianismo limpido di "The Dutchman". Come se davvero i Beach Boys e gli Steely Dan si fossero fusi in una sola big band.

Gli High Llamas camminano al pari di funamboli sulla corda tesa che separa lo stucchevole mondo della airport music da quell'incomprensibile e caledoiscopico universo della popsong d'autore. Si misurano in un arte insospettabilmente difficile (scriveva il funambolo Philip Petit: "Il filo non è ciò che si immagina. Non è l'universo della leggerezza, dello spazio, del sorriso. E' un mestiere. Sobrio, rude, scoraggiante."). Gli High Llamas camminano su quel filo. Senza (quasi mai) cadere.

Elenco tracce e testi

01   Checking In Checking Out (05:46)

02   Glide Time (04:28)

03   Nomads (04:03)

Standing in a lightweight suit
Reports from the location shoot
It seems to be a period piece
It could be Spain, it could be Greece

This is what the nomads did
This is what the nomads did
This is how they fed the kids
This is what the nomads did

That's as close as you can get
To the secrets of the superset
I'm sorry but it must be said
The dead man isn't really dead

This is what the nomads did
This is what the nomads did
This is how they fed the kids
This is what the nomads did

At midday i begin to fade
So we'll have to move into the shade
Clutching to the Cadbury cup
The method actor's acting up

This is what the nomads did
This is what the nomads did
This is how they fed the kids
This is what the nomads did

This is what the nomads did
This is what the nomads did
This is how they fed the kids
This is what the nomads did

04   Literature Is Fluff (05:00)

Take care to avoid the heavy stuff
I give up, this literature is fluff
Trawled through sketches of notes the night before
Chased the baffled employess floor to floor
Hung a 'do not disturb' on glass swing doors

Fabled diaries written to be read
Creaking uprights ring through Nissen sheds
You are clearly a man of influence
Your collectable tales do so impress
Now the world can enjoy your savvy sense

This poor devil does not want to be
An out of habit radio emcee.
And he sensed the unease, the Governor's worse
Treated baffled colonials rhyme and verse
Now I will not expect that visit first

05   Bach Ze (edit) (04:57)

06   The Sun Beats Down (03:58)

07   The Goat Looks On (06:15)

08   Harpers Romo (04:22)

09   Ill-Fitting Suits (03:41)

10   Three Point Scrabble (05:25)

11   Sparkle Up (04:54)

12   Triads (05:50)

13   Green Coaster (04:07)

14   Apricots (02:21)

15   The Dutchman (04:31)

The Dutchman was dressed to impress,
Walking through streets that were laid with distress.

Bby the barstool, patiently sat
Little collie stares back.

Two wrongs do not make a right,
Though there are times when it feels they just might.

I don't know my right from my left,
I do not know where the next sun will set.

By the barstool, patiently sat
Little collie stares back.

16   Holland (04:06)

Carico i commenti...  con calma