Ultimo progetto in ordine di tempo di Ivo Watts-Russell (fondatore della storica etichetta 4AD), i The Hope Blister continuano sotto diverso nome il discorso iniziato dai This Mortal Coil.
Molti sono i punti in comune con i TMC, il disco è costituito da otto cover dagli arrangiamenti romantici e malinconici, dominati dagli archi e con pochi discreti tocchi di elettronica. Al contrario dei dischi dei TMC, però, mancano completamente i brani originali, quegli strumentali auto-indulgenti messi a mo’ di intermezzo fra una cover e l’altra, che spesso e volentieri rappresentavano i passaggi più deboli degli album.
Inoltre non si alternano più varie voci al microfono, ma tutti i pezzi sono impreziositi dalla sublime voce di Louise Rutkowski, che aveva già collaborato agli ultimi due lavori dei TMC (notevole la sua interpretazione di “I Come And Stand At Every Door” presente su “Blood” del 1991).
Il risultato è quindi un disco molto più compatto e focalizzato rispetto ai lavori precedenti di Watts-Russell; tra i brani, tutti come sempre molto suggestivi e di ottimo livello, spiccano “Let The Happiness In” (David Sylvian) e la grandiosa “Spider And I” (Brian Eno), entrambe mozzafiato.
“…Smile’s OK” è un album che costituisce una pregevole e gradita appendice ai tre dischi dei This Mortal Coil, e non può che rendere felici chi ha follemente amato lo storico supergruppo della 4AD.
Carico i commenti... con calma