Trovai questo live bootleg qualche anno fa in un cesto di un ipermercato alla modica cifra di 1,99 €.
Pensavo che sarebbe stata una cagata di disco (ma al tempo facevo collezione di cd, più ne avevo meglio era) e invece si è rivelata una piacevole scoperta.
La sua mera funzione è stata quella di fungere da apripista al ben più noto e migliore live con il Jan Hammer Group, e in generale alla musica di Jeff Beck.
Il disco si apre con la title track, che denuncia immediatamente il virtuosismo non solo di Beck, ma anche del cantante Bob Tench e soprattutto (in questo brano intendo) del bassista Clive Chaman, autore di un'interessante assolo.
La seconda traccia, Ice Cream Man, presenta invece un Beck irresistibile, con Tench che richiama a un miscuglio tra Gillan, Page e il Brian Johnson dei Geordie.
Pork Pie Hat, terzo brano, molto più vivace dei precedenti, presenta il solito istrionismo di Beck, ma è Cozy Powell a dare il meglio di sè, riuscendo a dare un valido accompagnamento percussionista al leader.
Definitely Maybe, classicissima di Beck, qui è suonata magistralmente, sia dal tastierista Max Middleton, sia dall'onnipresente Beck stesso (splendido perenne assolo durante tutto il brano); un suono da vecchio bluesaccio rivisitato in chiave 70's, degno delle più belle canzoni del decennio.
Quinta traccia è Ain't No Sunshine: qui Bob Tench dà il meglio di sè, per un'esecuzione vocale in concerto che io metto seconda solo al Gillan di "Made in Japan" (e forse al Page di How The West).
Seguono, tutte degne di nota, She's A Woman ( canzone di Lennon-McCartney, eseguita in una brillante rivisitazione quasi in chiave reggae-rock sudista), Let Me Love You.
Capolavoro del disco è il brano da 7:28 di New Ways, in cui fra alternanze di pezzi strumentali e improvvisazioni fa capolino, seppur solo in veste di comparsa, la voce mai decadente di Tench.
Un album che non è certo una pietra miliare nè un disco ottimo (non per altro è un bootleg) ma per il prezzo di vendita è di gran lunga conveniente.
Per fan accaniti, collezionisti, o per chi vuole conoscere il Beck (eccellenta chitarrista) pre-solista.
Per chi vuole saperne di più:
Concerto registrato a Londra nel 1971, ma pubblicato nel 1993.
©,®, Nota Blu musica, collana "The Easy Rider Generation In Concert".
Carico i commenti... con calma