Nel vasto panorama musicale britannico dove trovano spazio ormai soprattutto giovani band "pompate" dal magazine NME (la maggior parte delle volte in maniera molto avventata) , vorrei soffermare l'attenzione su di un gruppo, o meglio un duo, che sta emergendo all'attenzione generale senza aiuti giornalistici particolari.
Si tratta della coppia anglo-americana dei The Kills giunta al terzo lavoro in studio dal titolo "Midnight Boom". Quest'album segna la definitiva consacrazione per Jamie Hince e la splendida quanto brava Allison Mosshart , i due propongono il loro classico rock a tratti garage - punk con la perfetta simbiosi tra la voce della Mosshart , la chitarra di Jamie e qualche effetto elettronico qua e là.
Il disco si apre con quello che a mio giudizio è il pezzo forte dell'album che meglio contraddistingue l'identità musicale del gruppo... parlo di U.R.A. FEVER, brano molto particolare che grazie alla sua atmosfera molto aggressiva e sexy coinvolge sin dal primo ascolto. Song numero 2 è la altrettanto sconvolgente e coinvolgente Cheap and Cheerful, oserei dire assoluta novità nel sound dei The Kills , che col suo ritmo che spesso e volentieri sfocia in qualcosa di estremamente ballabile in qualsiasi dancefloor risulta essere un tentativo di sperimentare più che riuscito.
Fanno seguito nel disco a queste due prime perle, altri due ottimi brani da sottolineare in rosso: si tratta dell'ottima Tape Song dove le qualità vocali di Allison emergono al massimo e il richiamo alla band rivale degli Yeah Yeah Yeahs è notevole, seguita da Last Day Of Magic, pezzo che già dal titolo lascia intuire di essere assolutamente speciale e che non lascerà delusi all'ascolto.
Ma nell'album sono presenti anche momenti più intimi della band con le due ballate dai toni cupi e misteriosi Black Baloon (a detta di molti vero cammeo dell'intero album) ed il brano conclusivo Good Night Bad Morning degna chiusura per un album che si piazza di diritto tra le note ultra-positive di questo periodo musicale un pò avaro di soddisfazioni per gli anglofoni (passatemi il termine). Peccato che gruppi del genere abbiano poco risalto nel belpaese dove si va avanti a vasco rossi e gigi d'alessio (non scrivo nemmeno i loro nomi e cognomi in lettera maiuscola, sarebbe troppo )... un pò squallido non credete? Beh se la pensate così, i The Kills con Midnight Boom non vi deluderanno e vi sembrerà per 33 elettrizzanti minuti di esere nei più cool pubs and clubs londinesi!
Track-list: 1) URA fever - 2) Cheap and Cheerful - 3) Tape Song - 4) Getting Down - 5) Last Day Of Magic - 6) Hook and Line - 7) Black Baloon - 8) M.E.X.I.C.O. - 9) Sour Cherry - 10) Alphabet Pony - 11) What NY used to be - 12) Good Night Bad Morning
Carico i commenti... con calma