Il pop spiegato a mia madre (che non ha mai sentito i Jesus and Mary Chain) ovvero la poesia del feedback nell'antologia della distorsione:
1) "Three Way": vieni che ci ascoltiamo un motteggio manco fossimo i Beach Boys col popper. No, non cantano perchè a volte basta la melodia e l'incastro degli strumenti. E perchè ci sono tutti quei fischi: quei fischi non sono fischi, fanno parte della melodia e poi, senti come suona tutto bene, piano chitarra e pappa ppappa?
2) "California Girls": effettivamente la voce della ragazzina è bella, ma mi sembra di averla già sentita da qualche parte...-si, mamma, è un clichè tipo fm pop, college rock, con gli stop & go che ti inchiodano alla sedia e il ritornello che ti si incolla addosso come... lasciamo stare, tanto tu mica lo sai cosa sia il college pop, no?
3) "Old Fools": invece questo è un melò, tipo popcorn e brillantina, solo che la distorsione da le vitamine e al cantato da crooner... -crooner? - sì tipo Sinatr - ah!.
4) "Xavier Says": ma cosa dicono nel testo? - parlano dell'amore, mamma - ah - e poi? - e poi dicono che anche se non hai niente in comune puoi amare lo stesso. E così ti spiego, la canzone, la distorsione di cui parlavamo prima, la fa passare in primo piano e rimane essa stessa un sottofondo. Ti piacciono? -si -.
5) "Mr.Mistletoe": questa mi sembra un po' noiosa, mi ricorda le cose che ascoltavo da giovane - ecco, vedi, la musica è un circolo che collega il tempo e lo spazio in un asincrono, creando cortocircuiti. Trent'anni fa c'era un'orchestra di archi, oggi ci sono i distorsori, i riverberi, il ritorno del suono. Le cose non cambiano, si modificano e migliorano (se c'è di mezzo uno come Merritt è più facile - nota metatestuale).
6) "Please Stop Dancing" qui la faccio breve: parlano ancora di amore ma di quello che diventa un chiodo fisso, una ossessione puntuale e senti il rullante come sottolinea il senso di martellamento ma anche di felicità - cosa vuol dire soul? - ecco, appunto.
7) "Drive On Driver": ma che bella....! eh vedi mamma... basta poco, ma non è solo la melodia. E' l'opposizione dei contrasti, la giustapposizione di alpha e omega, di bellezza leggiadria e virulenza... lo capisci ora quale è quello che ti dicevo nella scorsa lezione? - cosa mi dicevi... ah di quelli che hanno fatto il disco con la banana in copertina, quello che si facevano le siringhe... - brava mamma!-
8) "Too Drunk To Dream": qui forse sostengono una tesi che non so sei pronta ad accettare. Lui dice che vuole essere troppo ubriaco per sognare perchè sogna sempre lei e che se è troppo ciucco perchè lei le manchi è meglio... - no, no capisco. Ma la melodia è di nuovo bellissima... - ecco.
9) "Till The Bitter End": ecco ricordati della lezione sui Velvet. Solo che qui c'è il glockenspiel - ah - ecco, virulenza e farfallitudine. Uomo con chitarra e donna con voce di angelo. Caduto.
10) "I'll dream alone": dream vuol dire sognare? Si! - e poi cosa dicono? - non importa. Chiudi gli occhi e immagina che per scrivere una canzone d'amore non è necessario usare il fioretto; si può usare anche l'ascia, per tagliare i sentimenti più spessi.
Senti, avrai capito, no? Non ho più voglia di andare fino al fondo, ho finito l'ossigeno. Spero che qualcosa ti sia rimasto..
- Me lo copi? Così lo sento in macchina..
Miseria degli artisti è quella di essere ricordati solo per le belle melodie.
Carico i commenti... con calma