Marshall tucker band è un gruppo di southern rock della california del sud e debutta sulla scena musicale con l'omonimo disco nel 1973. Purtroppo è sempre stato considerato un gruppo non fondamentale e marginale ma a mio modesto parere, sono da ritenersi tra i migliori gruppi nel genere southern rock.
Se siete alla ricerca di sonorità ormai perdute e vi piacerebbe essere catapultati per una cinquantina di minuti nel più profondo sud degli states... benissimo, versatevi due dita di whiskey in un bicchiere, accendetevi una sigaretta o meglio ancora iniziate a masticare tabacco. Poi mettete su marshall tucker band e direi che avete ultimato il mix perfetto del vero "mangiapannocchie". Lasciatevi trasportare dalla voce suadente e tipicamente sudista di Toy Caldwell. Immaginatevi di essere sulla vostra amaca all'ombra con un filo di grano in bocca magari in Alabama o in Lousiana e gustatevi fino all'ultimo secondo questo disco. In tutti i casi non potete rimanere indifferenti davanti al sound di questo album se siete appassionati del genere. Troverete marshall tucker band è uno dei dischi che racchiude maggiormente lo spirito e l'essenza dell'entroterra americano. Il contenuto è un mix di country, southern rock e blues senza tecnicismi particolari, ma tanta tanta passione.
La perla del disco è la famosissima "can't you see" (che è presente anche nella colonna sonora del film "blow").
Un pezzo prepotentemente immaginifico! semplicemente fantastica. Un altro pezzo di spicco è "ramblin'" dove il chitarrista George McCorkle ci delizia con suoni grezzi e rustici contribuendo a rendere il tutto ancora più "campagnolo".
Provare per credere, in fondo se vi piace il genere southern rock è impossibile che non riteniate questo disco un capolavoro.
Carico i commenti... con calma