Strano. Ho scoperto la musica dei National con questo EP, formato minore che per definizione o funge da antipasto (utile per temporeggiare in attesa del piatto forte) oppure serve a svuotare i cassetti da  materiale più o meno inedito e comunque non di prima scelta. Per The Virginia EP vale la seconda delle due opzioni, che mette insieme una raccolta di demo, b-sides e versioni live senza pero' dare l'impressione di voler raschiare il fondo del barile, vista la qualità della musica qui contenuta.

La pacatezza dell'iniziale "You've done it again, Virginia"  e soprattutto la cadenza marziale di "Santa Clara" avrebbero meritato un posto nella scaletta di "Boxer"; ma anche episodi evidentemente minori come "Tall Saint" e "Without Permission" non fanno che confermare le qualità del gruppo, dal drumming mai banale di Bryan Devendorf alla voce di Matt Berninger, capace di citare tanto il Leonard Cohen più confidenziale quanto il Nick Cave meno mistico (passando da Ian Curtis) ricordando qualcosa da ciascuna di queste voci ma conservando comunque un suo personalissimo stile.
La parte che si lascia preferire arriva con i brani dal vivo, che occupano l'ultima parte questo lavoro. Se la versione di "Fake Empire" è quasi business as usual, stupisce la scelta di coverizzare Springsteen, con una toccante versione di "Mansion On The Hill". L'ultima emozione la riserva una spettacolare versione di "About Today", brano già incluso nell'EP Cherry Tree: la versione originale di quattro minuti, dal vivo è trasformata in un lungo e sommesso crescendo (con il violino di Padme Newsome a fornire il necessario pathos e il sapiente uso delle percussioni), con un finale nel quale l'ascoltatore viene sommerso da un gorgo di dissonanze e feedback.

Autocelebrativo come molte delle operazioni di questo tipo? Puo' darsi. Destinato ai fan completisti dei National, questo EP (per modo di dire: quasi 50 minuti di durata) potrebbe essere un buon viatico per coloro che volessero approfondirne la conoscenza partendo da qui.

Carico i commenti...  con calma