Roba da feticisti!
Sì esatto perché definire questo EP con altri termini sarebbe decisamente fuori luogo!
La triade sacra è composta da niente po'po' di meno che Richard Hell al basso e voce, Tom Verlaine alla chitarra e Billy Ficca alla batteria. Giusto per chi non lo sapesse (ma penso proprio pochi) sono i tre padri dei Television.
Siamo nel 1973 e i nostri illustri sconosciuti iniziano a muovere i primi passi nell’Underground Newyorkese dove i punti di riferimento per chi fa Rock&Roll sono gli MC5, Lou Reed, Iggy Pop e i New York Dolls che proprio in quell’anno incidono il loro primo album omonimo ma già bazzicavano più di un club della Grande Mela.
I germi del Punk sono già nell’aria anche se ci vorranno altri 3 anni per farlo germogliare, ma il contenuto di questo grande EP ne è una prova tangibile. Indiscutibilmente Punk, ma non in stile Inglese intendiamoci, questo è quello vero, quello delle origini, quello che alle origini guardava, puro Rock&Roll per orecchie stanche di ascoltare barocchismi prog e seghe chitarristiche di Ledzeppeliana memoria!
A riprova ne è la copertina dove Richard Hell è vestito da perfetto ragazzo senza futuro, abbigliamento dal quale Malcom McLaren trarrà l’ispirazione per agghindare per benino le sue “pistole del sesso”.
E la musica?
Rock ragazzi! Puro e semplice Rock&Roll condensato in cinque tracce! Dosi massicce di blues elettrico ben interpretato dalla chitarra di un ancora acerbo Verlaine e dalla voce sgraziata ed isterica di Hell ben guidati dalla già matura batteria di Ficca.
Questo album è il vagito di un movimento, se ne coglie la puzza e si percepisce (col senno di poi) la lunga strada che il trio sta per intraprendere.
Roba da feticisti appunto!
Primordiali!
Elenco tracce e video
Carico i commenti... con calma