Voglio parlarvi di un album straordinario. E non so se troverò le parole appropriate per descriverlo. Ma peggio sarebbe non parlarne.

"Newness End" è l'album di esordio di The New Year del 2001. Band rifondata dai fratelli Kadane (Texas) dopo avere chiuso l'esperienza dei Bedhead. Chiuso apparentemente. Basta guardare le copertine dei sei album (tre + tre) per vedere che non c'è nessuna discontinuità nelle intenzioni della band. E' un discorso musicale in lenta, ma contnua, evoluzione. Senza fratture, una volta si diceva "senza concessioni". Questo album uscì con il botto. Una freschezza incredibile, che le band lo-fi non avevano mai avuto. Quindi una band lo-fi anomala, perchè riesce nel miracolo di fondere lentezza e freschezza musicale.

A titolo personale di giudizio vado oltre quelle che sono le opinini correnti (sempre molto favorevoli comunque). Infatti considero la musica dei fratelli Kadane un punto di ARRIVO dell'intero mondo rock in genere.  Essendo punto di arrivo non sarà appagante per tutti, specie  per i più giovani. Aprrezzare The New Year richiede un minimo di apprendistato. E soprattutto almeno due ascolti. Non sarà difficile, vedrete. C'è da valorizzare la quasi totale assenza di arrangiamenti di studio. La musica suona in presa diretta, c'è un suono quasi demo. Questo album è stato il primo della triade (finora), il secondo "The end is near" contiene alcuni pezzi memorabili ma un pelo meno di freschezza. Mentre l'ultimo omonimo del 2008 ripete il miracolo, personalmente non lo ritenevo possibile ma è successo (è già presente in archivio la recensione). Un capolavoro non deve essere necessariamente sperimentale.

I fratelli Kadane devono semplicemente farmi il favore di contnuare a fare musica. Noi possiamo solo ascoltarli.  Alex

Carico i commenti...  con calma