Prima di recensire (piuttosto parlare) la nuova fatica degli Offspring devo ripercorrere brevemente la loro carriera perchè questo album mi ha spiazzato. Devo raccogliere le idee. 

Si formano nel 1984. Qualche anno dopo il debutto. 1989, anno 1 dopo Suffer, esce "The Offspring", scarso successo commerciale, ma album che spacca. 3 anni dopo è tempo del meritato successo commerciale, "Ignition" ha ampie vendite e va a occupare uno dei posti riservati alle perle dello skate punk/melodic hardocore. 1994, Smash, uscito sotto Epitaph è la consacrazione definitiva, 11 milioni di copie vendute, record di vendite per una casa indipendente e disco che è uno dei punti più alti nel suo genere. Nel 1997 è la volta di "Ixnay On The Hombre", altra figata di disco. L'anno dopo con Americana, si vende una quantità di copie altissima e si precipita nel baratro, album davvero imbarazzante, un' insulto al nome del gruppo. Alle porte del terzo millennio "Cospiracy Of One" è una mezza risalita, mentre "Splinter" non è inascoltabile ma non rende onore al nome Offspring. Infine nel 2008 vede la luce "Rise And Fall, Rage And Grace", stesso discorso di "Splinter", un po' sì un po' no. E il 26 giugno 2012 esce "Days Go By".

Perchè ho scritto tutta sta noiosissima premessa? Perchè gli Offspring ce l'hanno fatta, ma ci sono anche ricascati. Bicchiere mezzo pieno. Letteralmente. Solo che...

"The Future Is Now" è una partenza pazzesca, una roba che ti fa sperare in un nuovo "Smash". Fantastico, dico. Proseguiamo e troviamo "Secrets From The Underground" che sembra un pezzo uscito dall' album precedente, si può ascoltare ma per l'ennesima volta non rende onore al gruppo. Subito dopo troviamo la title track, primo "No" dell' album, singolone radiofonico evitabilissimo. "Turning Into You" è una figata di pezzo, non dico altro. Segue "Hurting As One" carina sì ma niente di speciale. Adesso arrivano i dolori:

"Cruising California (Bumpin' in my Trunck)" Ahia...cos'è una cover di Katy Perry? "Pretty Fly" a confronto è un cap.....STOP! N'attimo...a quanto pare è uno scherzo, una presa per il culo verso la musica mainstream, insomma pop radiofonico contro pop radiofonico. Però ricordiamoci che loro hanno composto cagate del calibro di "Pretty Fly", anche quella era uno scherzo? Una cosa così, non la dovevano fare punto e basta. Seguono "All I Have Left Is You" inutile ballad e altra caduta di stile e "Oc Guns"...non ho voglia di ripitere lo stesso discorso fatto per la cover di Katy Perry. Segue un classico di "Ignition" ri-registrato per il 20esimo anniversario dell' uscita dell' album: "Dirty Magic",.finalmente una boccata d'aria dopo l'inferno delle 3 tracce precedenti. "I Wanna Secret Family" è un brano un po' tanto pop ma confrontandolo alla parte centrale dell' album...ok! Segue un estasi, "Dividing By Zero" è forse la miglior canzone degli Offspring dal lontano 2000...FIGATA! Non dico altro. "Slim Pickens Does the Right Thing and Rides Bomb To Hell" è un altro pezzo veramente validissimo, la miglior chiusura possibile per questo lavoro.

Questo album mi ha spiazzato perchè è una mezza cagata e non nel senso che è brutto, lo è veramente! Qui si raggiungono picchi piuttosto alti e si cade in abissi di cui non si vede il fondo

Durante le registrazioni ci voleva un motivatore o qualcosa del genere, uno che li dicesse "Voi siete gli Offspring cazzo! Non mi potete fare un album mezzo figata mezzo cagata!".

Bicchiere mezzo pieno...mezzo vuoto... riempito a metà... svuotato a metà... AASSAVSWA! Vabbè avete capito.

Carico i commenti...  con calma