Nel 1979 già sotto l'etichetta radarscope questo mitico gruppo di Bristol, band politicizzata al massimo, pubblicherà questo maxi singolo contenente uno dei loro brani migliori "She's Beyond Good And Evil". Il brano non contenuto nella versione originale di "Y" è stato pubblicato precedentemente sotto questo formato, per questo motivo non è altro che uno splendido biglietto da visita per le due opere seguenti, incredibilmente splendide.
La copertina presenta nel retro uno schizzo di una madre disperata che tiene in braccio suo figlio probabilmente morto, già dal retro di questa copertina capiamo quanto sia forte e disperata la musica di questo grandissimo gruppo, unico nella New Wave e nella storia della musica. Il davanti come potete vedere nella foto è uno schizzo poco comprensibile ma di grande effetto.
"She's Beyond Good And Evil" è un brano semplice in confronto ai futuri brani dei dischi della band, nonostante ciò è un pezzo splendido ed unico. La canzone attacca subito con la stridente Rickenbacker che fa da apripista al basso, altro elemento imponente della band, e da subito questo speciale tocco Funky al pezzo. Il loro Funky è un Funky malato, distorto, qualcosa che soltanto in pochi possono capire, non è certo musica per tutti!!! Per poter ascoltare il Pop Group devi tirare fuori la tua parte malata e farti conquistare dalla malata voce di Mark Stewart; è grazie alla pazza voce che questo pezzo assume da sonorità Funky un aria così cupa, crea una tensione che si scioglierà difficilmente, ti lascerà un ricordo magico ed indelebile nella tua mente. Sin dal rumore iniziale sarai immesso in una splendida nuova sensazione, una sorta di malsano piacere che ti porterai dietro al tempo della psicopatica batteria. Quando il pezzo sembra dissolversi con un ritmo più lento il feedback distrugge le tue orecchie, le stonature del cantante ti fanno impazzire... non puoi farne più a meno!!! Ecco alla fine il coro che ripete ossessivamente il titolo della canzone e si conclude il tutto in un misterioso vuoto totale.
La seconda facciata è la particolarità in quanto contiene "3:38" pezzo non contenuto a differenza di "She's Beyond Good And Evil" neanchè nella ristampa in cd di "Y". E' un orgasmo strumentale di suoni, rumori, ritmi funkeggianti di basso e batteria, un insieme di effetti per chitarra. Il brano è un bel pezzo ma sono sicuro che non starebbe affatto bene nell'album "Y" per questo è adattissimo alla facciata B di questo singolo. Particolare è il titolo che rispecchia la durata della canzone e la rarità del brano stesso. Forse è contenuto sulla raccolta We Are Time (pezzo di "Y"). Il Valore del singolo si aggira intorno alle 40 euro, per questo chiunque lo trovasse ad un prezzo onesto farebbe bene a comprarlo in quanto è il "pezzo" che completa l'intera discografia del gruppo. Vi consiglio vivamente la lettura della recensione su "For How Much Longer Do We Tolerate Mass Murder " che personalmente è splendida!!!
Carico i commenti... con calma