Questo disco, nonostante sia stato registrato nelle più spaventose condizioni possibili e rimissato un numero imprecisato di volte, rimane uno dei principali capisaldi dellla discografia dei Rolling Stones. Fuggitivi, mal visti e fuorilegge gli Stones nel 1972 lo erano veramente, più in fuga dagli esattori delle tasse del Regno Unito e dai poliziotti londinesi, che spesso arrestavano Jagger e soci per detenzione di sostanze illecite, che dai demoni che si erano mostrati drammaticamente qualche anno prima durante il raduno ad Altamont. Esiliati e nascosti nell'umido e claustrofobico seminterrato della villa di Keith Richards a Nellcote nel sud della Francia, i Rolling Stones riuscirono a produrre il loro grande capolavoro. Un disco caldo, denso, grezzo, anarchico e incontrollato.
"Exile On Main Street" è uno dei capitoli discografici più importanti ed influenti della storia del rock. L'opera che con "Beggars Banquet", "Let It Bleed" e "Sticky Fingers" regala ai miseri mortali un poker d'assi musicale maledetto, inarrivabile e febbricitante che ha donato agli Stones l'immortalità. Mai una raccolta di brani ha coperto tutti gli aspetti della musica rock con una tale esauriente precisione di dettagli.
Il tema di fondo del disco è un ritorno all'essenzialità e alla purezza genuina del primo rock'n'roll. Un juke-box di suoni disadorni, antichi, anacronistici, ricchi di musica nera, di blues, di gospel profano confezionati con una ricca veste strumentale grazie alle decisive aggiunte di Nicky Hopkins, Bobby Keys, Jim Price e completati da un missaggio per nulla rifinito ed altamente tossico. I colori che predominano sin dalla famosa copertina sono il bianco e il nero e su tutto aleggia un senso di alienazione. I mesi che servirono per registrare quest'opera furono deleteri e duri per tutti. Droghe di tutti i tipi e alcol erano una costante così come la frustrazione infernale di vivere e lavorare quotidianamente tutti insieme in un luogo inadeguato e poco confortevole usato, un tempo, come quartier generale nazista.

Questo doppio album rimane sostanzialmente una creatura di Keith Richards, con Mick Jagger quasi assente e impegnato a Parigi dove la moglie Bianca doveva partorire. Keith, con l'aiuto del produttore Jimmy Miller, organizza il gruppo come una band di sporco e viscerale rock-blues, benedetto dal fantasma di Robert Johnson e illuminato dai cari vecchi riff alla Chuck Berry, dal rhythm'n'blues di marca Stax e dal country-rock dell'amico Gram Parsons. Il risultato finale ed esaltante è un disco dall'incisione sporca, senza nessuna nitidezza e accuratezza tecnica in grado di recuperare la spontaneità degli esordi. Una parabola della storia musicale degli Stones dalle origini fino agli anni Settanta, con centro focale le loro radici musicali di sempre. Un album seducente, disinvolto e seminale che mostra il lato selvaggio e proletario del rock e capace di influenzare da Springsteen a Petty, dai Clash ai Replacements, da John Mellencamp ai Black Crowes diverse generazioni di musicisti.
Il sound di "Exile On Main Street" è lontano anni luce dalle produzioni tecnologiche degli anni Settanta e non è ricercato o studiato a tavolino. Si tratta solamente del risultato di registrazioni approssimative, precarie e spesso caotiche svolte tra le sale, la cucina e la cantina della villa di Richards. Inutile citare o commentare tutti i diciotto brani di questo classico. Quei pezzi rimangono lì, fermi da quel lontano 1972 a testimoniarci e a dimostrarci la completa padronanza musicale che avevano i Rolling Stones all'epoca e a ricordarci, ad ogni religioso ascolto, che cosa realmente significasse produrre un disco di rock'n'roll, concepito sulla strada quando tutti i sogni sono svaniti e l'inquietudine regna sovrana.

Elenco tracce testi e samples

01   Rocks Off (04:32)

02   Rip This Joint (02:23)

(M. Jagger/K. Richards)

Mama says yes, Papa says no,
Make up you mind 'cause I gotta go.
I'm gonna raise hell at the Union Hall,
Drive myself right over the wall.

Rip this joint, gonna save your soul,
Round and round and round we go.
Roll this joint, gonna get down low,
Start my starter, gonna stop the show.
Oh, yeah!

Mister President, Mister Immigration Man,
Let me in, sweetie, to your fair land.
I'm Tampa bound and Memphis too,
Short Fat Fanny is on the loose.
Dig that sound on the radio,
Then slip it right across into Buffalo.
Dick and Pat in ole D.C.,
Well they're gonna hold some shit for me.

Ying yang, you're my thing,
Oh, now, baby, won't you hear me sing.
Flip Flop, fit to drop,
Come on baby, won't you let it rock?

Oh, yeah! Oh, yeah!
From San Jose down to Santa Fe,
Kiss me quick, baby, won'tcha make my day.
Down to New Orleans with the Dixie Dean,
'Cross to Dallas, Texas with the Butter Queen.

Rip this joint, gonna rip yours too,
Some brand new steps and some weight to lose.
Gonna roll this joint, gonna get down low,
Round and round and round we'll go.

Wham, Bham, Birmingham, Alabam' don't give a damn.
Little Rock fit to drop.
Ah, let it rock.

03   Shake Your Hips (02:59)

(James Moore)


I wanna tell you 'bout a dance
that's goin' around
everybody's doin' it
from the grownups down
Don't move your head
don't move your hands
don't move your lips
just shake your hips
Do the hip shake, babe
do the hip shake, babe
shake your hip, babe
shake your hip, babe

What you don't know
don't be afraid
just listen to me
and do what I say
Don't move your head
don't move your hands
don't move your lips
just shake your hips
Do the hip shake, babe
do the hip shake, babe
shake your hip, babe
shake your hip, babe
well ain't that easy

Well, I met a little girl
in a country town
she said, "What do you know
there's Slim Harpo!"
Didn't move her head
didn't move her hands
didn't move her lips
just shook her hips
Do the hip shake, babe
do the hip shake, babe
shake your hip, babe
shake your hip, babe
well ain't that easy

04   Casino Boogie (03:33)

(M. Jagger/K. Richards)

No good, can't speak, wound up, no sleep.
Sky diver insider her, skip rope, stunt flyer.
Wounded lover, got no time on hand.
One last cycle, thrill freak Uncle Sam.
Pause for bus'ness, hope you'll understand.
Judge and jury walk out hand in hand.
Dietrich movies, close up boogies,
Kissing cunt in Cannes.

Grotesque music, million dollar sad.
Got no tactics, got no time on hand.
Left shoe shuffle, right shoe muffle,
Sinking in the sand.
Fade out freedom, steaming heat on,
Watch that hat in black.
Finger twitching, got no time on hand.

05   Tumbling Dice (03:45)

Women think I'm tasty, but they're always tryin' to waste me
And make me burn the candle right down
But baby, baby, don't need no jewels in my crown

'Cause all you women is low down gamblers
Cheatin' like I don't know how
But baby, I go crazy, there's fever in the funk house now

This low down bitchin' got my poor feet a-itchin'
You know you know the deuce is still wild
Baby, can't stay
You got to roll me and call me the tumblin' dice

Always in a hurry, I never stop to worry
Don't you see the time flashin' by
Honey, got no money, I'm all sixes and sevens and nines

Say now, baby, I'm the rank outsider
You can be my partner in crime
Baby, can't stay
You got to roll me and call me the tumblin'
Roll me and call me the tumblin' dice

Oh my my my, I'm the lone crap shooter
Playin' the field every night
Baby, can't stay
You got to roll me and call me the tumblin'
Roll me and call me the tumblin' dice

Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Keep on rolling
Got to roll me
Keep on rolling
Got to roll me
Keep on rolling
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me
Got to roll me

06   Sweet Virginia (04:25)

(M. Jagger/K. Richards)

Wadin' through the waste stormy winter,
And there's not a friend to help you through.
Tryin' to stop the waves behind your eyeballs,
Drop your reds, drop your greens and blues.

Thank you for your wine, California,
Thank you for your sweet and bitter fruits.
Yes I got the desert in my toenail
And I hid the speed inside my shoe.

But come on, come on down Sweet Virginia,
Come on, honey child, I beg of you.
Come on, come on down, you got it in ya.
Got to scrape the shit right off you shoes.

I want you to come on, come on down Sweet Virginia,
I want you come on, honey child, I beg of you. .
I want you come on, honey child you got it in you.
Got to scrape that shit right off you shoes.

But come on, come on down Sweet Virginia,
Come on, come on down, I beg of you.
Come on, come on down, you got it in you.
Got to scrape that shit right off you shoes.

07   Torn and Frayed (04:17)

08   Sweet Black Angel (02:54)

09   Loving Cup (04:23)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  RingoStarfish

 Gli Stones riducono la strumentazione al minimo, chiamando soltanto qualche amico come l’onnipresente Billy Preston.

 Jagger è il filo rosso di questo complesso puzzle sonoro e umano, il cantastorie che sta nella penombra per rivelarci il suo mondo.


Di  jackpizzello

 Bisogna letteralmente genuflettersi in segno di adorazione, di fronte a questo disco poi, bisogna proprio fare dei sacrifici agli "Dei del Rock".

 Semplicemente un capolavoro, uno dei dischi più significativi della storia del Rock.


Di  j&r

 Exile on Main Street è l'esempio più forte di totale fusione simbiotica tra vita e musica.

 Quattro facciate di vinile per un totale di venti nuovi sudici e grezzissimi brani.


Di  woodstock

 Niente va sprecato qui, neanche una nota.

 Rip this Joint mi apre ogni volta.