Prosegue la regola del cinque per gli statunitensi The Shins.

Cinque anni separavano il bel “Port Of Morrow” del 2012 dal precedente (clamoroso) “Wincing The Night Away”, e adesso altri cinque anni per poter finalmente ascoltare il nuovo “Heartworms”, quinta fatica in studio del sestetto capitanato dal talentuosissimo James Mercer (qui anche in veste di produttore).

E questa regola sembra ripagare, visto che anche il nuovo album non delude: già i pezzi che lo hanno anticipato lasciavano intuire l’ennesimo centro di Mercer e soci. “So Now What” (inserita nella colonna sonora di “Wish I Was There”, ultima fatica da regista di Zach Braff) sembrava riconciliare la band statunitense con le sonorità pre-major del proprio percorso artistico, ma poi i successivi singoli ufficiali “Dead Alive” e “Name For You” hanno di nuovo mescolato le carte in tavola. Se la prima è un bel numero molto lennoniano nei contenuti, la seconda è una sferragliante orgia di fascinazioni pop, opportunamente scelta come opener del lavoro.

“Painting A Hole” (sublime) alza ulteriormente il tiro in un celestiale tripudio di claphands incastonati su di un andatura al contempo macchinosa e tribale (l’ultimo Martin Gore avrà sorriso soddisfatto), mentre la successiva “Cherry Hearts” è la cosa più smaccatamente uptempo del disco.

E poi non mancanzo fascinazioni proto-country (“Mildenhall”), ballate dal sapore agricolo (“Fantasy Island”) e un gran pezzo come la titletrack, che riporta dritti dritti ai tempi di “Wincing The Night Away”. Immancabili le influenze fab four di “The Rubber Balz”, e incredibile come Mercer somigli a Bono (quello degli esordi, non quello plasticoso da “Pop” in poi) nella deliziosa chiosa indie folk della conclusiva “The Fear”.

“Heartworms” è un grande disco, uno dei migliori di questo giovane 2017. Un album centrato, mai banale ma al contempo mai esagerato, che dosa sapientemente le tante anime degli Shins e ce li riconsegna ancora assolutamente sul pezzo. Per fortuna.

Miglior brano: “Painting A Hole”

Carico i commenti...  con calma