SMASHING PUMPKINS - TARANTULA
Il ritorno di Corgan?

Lo spirito del tempo sta arrivando, e ha le zampe di 'Tarantula'. Da qualche giorno sui siti dedicati al gruppo di Chicago è disponibile il download o lo streaming del nuovo singolo.

Molti presentimenti negativi: la formazione dimezzata (Corgan e Chamberlin), la partecipazione ai maggiori festival "rock" europei, l'avvicinamento alla scena emo, la foto di Paris Hilton rubata dagli studi della band, le annunciate tematiche ambientaliste del disco, l'orrenda copertina. Il maggiore timore dei fan è dovuto alla scarsa creatività di Corgan dimostrata nelle ultime uscite discografiche. Di fatto il musicista non è mai caduto del tutto: le prime prove live degli Zwan erano ottime, il loro disco non è tutto da buttare, in "TheFutureEmbrace" qualcosa che si salva lo troviamo. Poi ha tirato fuori dal cilindro quel nome: Smashing Pumpkins. "Renew and revive". Si avvicendano speranza, rabbia e paura. Il rischio di infangare un nome così importante per il rock, ma soprattutto per il cuore di un fan, è alto. Nel lontano 2005, l'ambiguo appello pubblicato sul Chicago Tribune lasciava molti punti poco chiari, ma piano piano qualcho notizia è uscita. Dopo due anni di lavoro, finalmente c'è un titolo, "Zeitgeist" (in uscita il 7.7.07), una tracklist, una formazione (in studio il cantante e il batterista, coadiuvati dal vivo da Ginger Reyes e Jeff Schroeder ex-Lassie Foundation), e addirittura un singolo, "Tarantula".

Veniamo al punto. All'inizio uno slide distorto lungo tutta la tastiera della chitarra, la tipica rullata di Chamberlin, poi prende il via il ritmo velocissimo del riff in powerchords, ed ecco la voce compressa di Billy. "I don't wanna fight every single night everything i want is in your eyes". Nonostante la mediocrità delle liriche, capiamo subito che qualcosa è tornato come deve essere. Gli spiazzanti cambi al ponte e al ritornello lo confermano: siamo di fronte a qualcosa di buono. Poi una nuova direzione, ritmo sostenuto con il palm mute, potenza saltellante della melodia. Arriva il primo assolo, niente male. Riprende la struttura tipica della canzone: strofa, ponte e ritornello. Un inaspettato assolo come quelli che sentivamo in "Gish". Il momento di pausa come in "Geek U.S.A.". Un nuovo assolo che strizza l'occhio ai brani più forti di "Mellon Collie". E ancora la qualità pop del ritornello, che ricorda i migliori episodi degli Zwan. Il tutto mescolato a sensazioni nuove, mai sentite prima d'ora nelle opere di Billy. Proprio quando ti sembra che non debba finire mai, arriva la chiusura secca e decisa. 'Tarantula' ti cattura come i più lodevoli singoli pop e ti riempe di energia come le più pregevoli canzoni hard-rock.

Dopo tante attese, delusioni e presentimenti negativi abbiamo qualcosa su cui parlare, su cui sperare. Il gruppo debutterà il 22 giugno al Grand Rex di Parigi, è probabile che dopo qualche giorno inizierà a circolare un bootleg della serata. Per poter urlare "LE ZUCCHE SONO TORNATE" aspetterò le registrazioni dei primi concerti, il live a Berlino per cui il sottoscritto ha organizzato la trasferta, e finalmente l'uscita dell'album. Billy Corgan sarà veramente tornato in forma smagliante oppure Tarantula è uno specchio per le allodole? Lo sapremo tra qualche giorno!

"I don’t wanna fight
Every single night
Everything I want is in your light
You and me go there
To places I don’t know to care
The spoils of all I’ve got were left to scrounge

Don’t let me say this,
but you’re no worse than me,
It’s crazy.

Beyond real, if real ever was, it's just because
We all feel, feel we’ve had enough,
I’m real, ‘cause someone gave us sound

I wanna be there when you’re happy
I wanna love you when you’re sad,
Can’t stand the morning rain

Get out and take your place then
Can’t stand the blazing sun
Then close your eyes you’ll see
The angel die.

I don’t want to be
Anything for these
A million watts of sound can’t compare

Come along you’ll see the world
The pulse ripples, the crowd unfolds
The current starts to flow and they are on

Oh it’s a white hot soul they want
sinful

Beyond real, if real ever was, it’s just because
We all are real, every living soul
Yes I’m real, ‘cause someone gave us sound

Don’t break the oath
I want to love you when you’re happy,
Don’t break this oath
I want to be there when you’re sad
Please bring the pouring rain.

Beyond real, as real as any ghost,
It’s easy now,
I’m real, in every living soul
God gave us

Can’t stand the blazing sun
Can’t stand the morning rain
Get out and take your place again.

I don’t want to be alone
I don’t want to be alone
I don’t want to be alone

If it’s a white hot soul they want
It’s a black heart they’ll get."


Zeitgeist Tracklist:
1. Doomsday Clock
2. 7 Shades of Black
3. Bleeding the Orchid
4. That's the Way (my Love is)
5. Tarantula
6. Starz
7. United States
8. Neverlost
9. Bring the Light
10. (Come on) Let's Go!
11. For God and Country
12. Pomp and Circumstances


TARANTULA STREAMING

SMASHING PUMPKINS INFO
per discuterne con gli appassionati

sito ufficiale
myspace ufficiale

tarantula download
tarantula itunes


Dune Buggy aka Feel-Glass

Carico i commenti...  con calma