Ispirato alle poesie di E.a. Poe, questo album si compone di suoni distorti uniti a orchestre e batteria quasi vicina al metal, per ottenere un insieme assolutamente originale e fuori dal comune.
Il mini-cd è un concept album di circa 20 minuti, offerto per il download gratuito in formato MP3 oppure acquistabile in formato tradizionale.
I brani
L'"Intro" che apre l'album dura solo due minuti, ma subito ci permette di entrare nello spirito del CD, un po' cupo, ossessivo ma anche dolcemente malinconico, come si deduce facilmente dal lungo fraseggiare di pianoforte e chitarra solista.
Segue poi un brano parlato e cantato, che ripete le magiche strofe di "Annabel Lee", uno dei componimenti piu' famosi di Poe. Di grande effetto l'avvio del brano, con il suono del piano misto a quello delle onde, a cui si unisce poi una base dolce all'inizio e via via piu' forte e coinvolgente, che sostiene la narrazione per tutto il suo corso. Buone anche le parti cantate; in questo primo brano si sente la voce effettata e leggermente distorta che è presente in ogni traccia: all'iniio forse ci si deve fare l'orecchio... ma poi sta bene con l'insieme del suono.
La canzone che segue è "The conqueror worm": un pezzo dove l'orchestra gioca un ruolo importante e molto presente, che piu' che sull'atmosfera gioca sui riff coinvolgenti e sul tempo accattivante. Gli archi e la voce sono ben cadenzati, piacevoli da sentire e inseriti in una struttura di brano piu' classica rispetto al precedente.
L'album si chiude con "A dream within a dream", forse la canzone piu' veloce e decisa, con batteria molto presente e chitarre in stile vicino al metal.
Conclusioni
Riassumendo, l'ascolto del cd è di certo piacevole, scorre via veloce e senza annoiare, forse anche grazie alla sua brevità.
Voto: 7,5 / 10
Per l'ascolto dei brani, visitate
http://www.archive.org/details/ekleipsi50
Carico i commenti... con calma