Un capolavoro della Country Music. Gli Statler Brothers possono essere definiti, a buon ragione, uno dei gruppi cardine del Country anni 80 praticamente sconosciuti in Italia ma quasi un istituzione del genere negli Stati Uniti. Ci troviamo verso la metà degli anni 60, il gruppo divenne noto grazie al grande Johnny Cash, che li assunse per partecipare in piu riprese alle sue trasmissioni.
Il gruppo in origine era composto da Don Reid, voce molto ma molto particolare che in genere prendeva il comando del microfono, poi Harold Reid, Phil Basley e il subentrato alla morte nel 1990 di Lew DeWitt, uno dei fondatori, Jimmy Fortune, il piu giovane del quartetto. Questo debutto, nominato Flowers On The Wall come il piu grande successo contenuto al suo interno. Si tratta infatti della title-track, la prima del lotto, di cui abbiamo anche un video che, possiamo definire ufficiale, per gli standard dell' epoca, conservato su Youtube. 12 canzoni, che alternano dolci ballate sentimentali a veri e propri manifesti di un genere mai veramente dimenticato e sempre vivo dentro i veri appassionati. Il gruppo successivamente ci regalerà altri grandi pezzi, come Oh Shenandoah (che si trattà però di un arrangiamento di un brano tradizionale) e ancora Bed of Rose's del 1970 oppure New York City. Da ricordare che la title-track divenne una delle prime 5 canzoni country di quell' anno, per me, nella top 5 della storia. Breve, coincisa, ritmata e con quel senso campagnolo degli Stati Uniti che ti rimane negli occhi per almeno un giorno. Provare per credere.
Quando si ascoltano gli Statler Brothers non si puo fare altro che immaginare le sterminate praterie di campagna americane che riportano con la mente a quei film anni 70 oppure alle zone dove vagava la Signora in giallo. Ecco, un sapore tutto stelle e strisce che sembra ormai cancellato dall' inquinamento della città e dal caos lavorativo. Insomma, sembra strano, ma si ha la sensazione di avere nostalgia di un epoca e di una situazione mai vissuta.
Sembra che gli Statler Brothers abbiano vagato fino al 2002 in modesti locali con il loro bagaglio musicale, una carriera niente male di un gruppo davvero niente male, da riscoprire.
https://www.youtube.com/watch?v=1s8nRL2bPCU
Carico i commenti... con calma