Eccoci quà, ritorno con un' altra rece su questo sconosciuto (qui su deba) gruppetto inglese, la gioventù underground.


La mia prima rece è stata su "Madmoiselle" in quanto primo album con cui ho conosciuto gli UY, attirato sul tubo dalla copertina con Anna karina, in quanto appassionato moltissimo da Jean luc godard e il suo magnifico, incantevole, stupendo cinema. Ma è questo l'album più "delirante" e magnifico dei giovinastri. "Delirium", album distorto, un pò psichedelico, molto triste (secondo me), ma non definibile come tutti i prodotti targati UY.


Si parte con un brano, uno dei miei preferiti, che mostra tutta l'inquietudine nostalgica che, almeno a me, trasmettono gli UY "Strangle up my mind" una ballata trasinanante di malinconia un pò psichedelica ma dolcissima. Subito dopo c'è la nebulosa Silhouette, uno dei tanti inni all'amore underground, un classico di questi ragazzuoli.


Passando per la filastrocca quasi dylaniana di "Dystopia" si arriva a "Persona", una canzone che mette i brividi, con i tamburi della sorella di Dyer subito protagonisti insieme alla chitarra del fratello. Testo da brividi, musica da brividi.. " you can see the youth in my eyes, i can't die for your sins, but i'll try"..


Ma è alla successiva che si salta, la mia preferita dell'album, testo e melodia non mi si sono mai più staccati dalla testa dalla prima volta, "I need you" è un ballo sotto la luce lunare, ubriachi e fatti girando intorno fino a non capirci più un cazzo!.


Infine, distorsioni deliranti, appunto, in "Delirium", e gli ultimi due brani un pò sotto tono ma comunque in pieno stile UY.


Questo album è molto importante per me, a livello emotivo e forse questo un pò pregiudica la mia rece, perchè associo ogni testo ad un momento della mia vita, riesco ad immedesimarmi in ogni testo di quest'album e per me chi ci riesce si distruggerà perchè ti fa uscire cose innimaginabili. Meravigliosamente triste, come la nostra vita.


P.S. Tornando al discorso cinema, una cosa che amo di questi ragazzi è il loro associare alcune loro canzoni con dei film sul tubo, e fanno sempre scelte molto azzeccate, oltre ad avere dei buoni gusti (secondo me), in questo disco per esempio, "Strangle up my mind" con una scena di "Les amants reguliers" , "Persona", con l'omonimo di Bergman, e "I need you" con il fantastico "Chungking express". Tutti film che super consiglio!

Carico i commenti...  con calma