'White Light/White Heat' è sporco. E' duro. E' il punk prima del punk, il metal prima del metal, la new wave prima della new wave. 'White Light/ White Heat' è droga, sporcizia, disordine, confusione, oblio. Cosa può volere di più un puro ascoltatore di Rock?
Senza Nico e Wahrol, nella loro formazione originale, i Velvet Underground ebbero finalmente tempo per esprimere nel miglior modo possibile il loro lato oscuro, sperimentale, folle e forse un po' marcio dentro.
Ed è da questo progetto che nasce uno dei dischi più importanti per il Rock come lo intendiamo oggi. 'White Light/White Heat', è se vogliamo fare un paragone, la parte sporca e oscura di The Velvet Underground & Nico. Dalla title-track si può subito intuire il progetto di Reed e compagni. Suono confuso, distorto, feedback, suoni che sembrano provenire direttamente dalla presa elettrica. Tuttavia la prima traccia ancora contiene la forma della "canzone" tradizionale, Verse Chorus Verse, per intenderci. E' con "The Gift", superba composizione free-form, accompagnato da un tragico racconto in puro stile underground, che il Velluto inizia a provocare, a iniziare la sua folle impresa di modificare il Rock definitivamente. La dolce ballata "Lady Godiva's Operation", accompagnata da un violino elettrico fantastico ma quasi impercettibile, è un inno alla prolissi, alla ripetizione. Quelle che sembrano chitarre e batterie sono in realtà strumenti per un'ipnosi trasudante di feedback. "Here She Comes Now" è una transition, l'unica canzone dell'album ad essere veramente melodia pura, poesia. "I Heard Her Call My Name" segue lo stesso concetto zen di "Lady Godiva's Operation": ipnosi in chiave pre-punk, questo brano lima e affina i concetti che in quegli anni si erano venuti a formare di musica "Hard".
Ma la rivoluzione è appena cominciata. Sta per iniziare "Sister Ray". Scritta su un treno dopo una pessima performance, "Sister Ray" è il brano più sconvolgente che un gruppo musicale abbia mai creato. Droga, alcool, sesso, puttane, sangue, sono racchiuse in 17 minuti di follia, 17 minuti di libido musicale. Una voce che cerca in qualche modo di raccontare una storia, urlando sotto quella chitarra impazzita che non fa altro che delirare per tutta la durata della canzone. Un'orgia di rumore nella quale una batteria batte lo stesso ritmo costante per tutta la durata della traccia, senza mai perdersi un secondo; un organetto che si improvvisa fratello gemello della chitarra, e generante una litania lunga metà brano, raggiungendo il suo punto massimo al minuto 4:28. Il ritmo si fa poi sempre più blues, più rilassato, ma mantenendo quel ritmo e quel tono intrascurabile. La fine arriva, dopo decine di sbalzi, sussulti, dopo questi 17 minuti di angosciosa agonia. Improvvisamente, come un infarto, chitarra, batteria, organo smettono di suonare.
Dopo 'Velvet Underground & Nico' e 'White Light/White Heat', niente sarà più come prima nella musica, e dopo averli ascoltati, tutto in noi cambierà.
Elenco tracce testi e video
01 White Light/White Heat (02:47)
White light, go on messing up my mind
Don't you know it's gonna make me go blind?
White heat, it tickles me down to my toes
Have mercy, white light, have it, goodness knows
White light, go on messing up my brain
White light, it's gonna drive me insane
White heat, it tickles me down to my toes
White light I said now, goodness knows, do it
I surely do love to watch that stuff shooting itself in
Watch that side, watch that side, don't you know, gonna be dead and bright
Yeah, foxy mama, watch her walking down the street
Come upside, your head's gonna make a dead end on your street
White light, move in me and drain my brain
White light gonna make you go insane
White heat, it tickles me down to my toes
White light, I said now, goodness knows
White light is lighting up my eyes
Don't you know it fills me up with surprise?
White heat, tickle me down to my toes
White light, I tell you now, goodness knows
Oh, she surely do move, speed
Watch that speed freak, watch that speed freak,
everybody gonna make it every week
Sputter mutter, everbody's gonna kill their mother
Here she comes, here she comes, everybody get it, gonna make me run, do it
Higher
03 Lady Godiva's Operation (04:56)
Lady Godiva, dressed so demurely,
Pats the head of another curly-haired boy,
Just another toy.
Sick with silence, she weeps sincerely,
Saying words that have oh so clearly been said
So long ago.
Draperies wrapped gently around her shoulder,
Life has made her that much bolder now
That she [has] found out how.
Dressed in silk, latin lace and envy,
Pride and joy of the latest penny-fare,
Pretty passing care.
Hair today now dipped in the water,
Making love to every poor daughter's son,
Isn't it fun?
Now today, propping grace with envy,
Lady Godiva peers to see if anyone's there
And hasn't a care.
"Doctor is coming," the nurse thinks SWEETLY,
Turning on the machines that NEATLY PUMP AIR.
The body lies bare.
Shaved and hairless, what once was SCREAMING,
Now lies silent and ALMOST SLEEPING.
The rain must have gone away.
STRAPPED SECURELY TO THE WHITE TABLE,
ETHER CAUSES THE BODY TO WITHER AND WRITHE,
Underneath the white light.
THE DOCTOR ARRIVES WITH A KNIFE AND BAGGAGE
SEES THE GROWTH, JUST SO MUCH CABBAGE
That must now be cut away.
NOW COMES THE MOMENT OF GREAT, GREAT DECISION.
THE DOCTOR IS MAKING HIS FIRST INCISION.
One goes here,
AND ONE GOES THERE.
"The ether tube's leaking," says someone who's sloppy.
THE PATIENT, IT SEEMS, IS NOT SO WELL SLEEPING.
The screams echo off the walls.
Don't panic -- someone give him pentathol instantly.
The doctor removes his blade cagily slow from the brain.
BY MY COUNT OF TEN.
THE HEAD WON'T MOVE!
[N.B. Normal text is sung by John Cale; UPPER-CASE TEXT
IS SUNG/SPOKEN/SHOUTED BY LOU REED.]
05 I Heard Her Call My Name (04:38)
Here she comes now, now
Gone, gone, gone
Ready, ready, ready, ready, ready
Got my eyes wide open
Ever since I was on cripples Monday
Got my eyeballs on my knees, Aww my baby walkin'
After hours with Mad Mary Williams
Said she never understood a word from me, because...
I know that she cares about me
I heard her call my name
And I know that she's long dead and gone
Still she ain't the same
When I wake up in the morning
I heard her call my name
I know that she's gone, gone, gone
I heard her call my name
And then my mind split open...
06 Sister Ray (17:27)
Doug and Sally inside
They're busy cooking for the down five
Who're staring at Miss Rayon
Who's busy licking up her big man
I'm searching for my mainline
I said I couldn't hit it sideways
I said I couldn't hit it sideways
Ah, it's just like Sister Ray said
Rosy and Miss Rayon
They're busy waiting for her booster
Who just got back from Carolina
She said she didn't like the weather
They're busy waiting for her Sailor
Who said he's just as big as ever
He's just here from Alabama
He wants to know a way to earn a dollar
I'm searching for my mainline
I couldn't hit it sideways
Ah, just like Sister Ray said
Cecil's got his new piece
He cocks and shoots between three and four
He aims it at the Sailor
Shoots him down dead on the floor
Oh, you shouldn't do that
Don't you know you'll stain the carpet
Don't you know you'll stain the carpet
And by the way man, have you got a dollar
Oh no man, I haven't got the time time
Too busy sucking on a ding dong
She's busy sucking on my ding dong
Oh, she does it just like Sister Ray said
I'm searching for my mainline
I said I couldn't hit it sideways
I couldn't hit it sideways
Oh, just like, just like Sister Ray said
Now, who's that knocking
Who's that knocking on my chamber door
Now could it be the police
They've come to take me for a ride ride
Oh, but I haven't got the time time
Too busy sucking on my ding dong
She's busy sucking on my ding dong
Oh, now, just like Sister Ray said
I'm searching for my mainline
I couldn't hit it sideways
I couldn't hit it sideways
Oh now, just like, just like, just like.....
Sister Ray says.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di easycure
Mai un gruppo ha avuto un'influenza tanto enorme e mai un gruppo è stato così unico, imprescindibile, fuori da qualsiasi genere ma incredibilmente importante.
'Sister Ray' è il culmine dell'album e forse dell'intera carriera dei VU: 17 minuti di cavalcata ipnotica, con un crescendo sciamanico che inquietano e trascinano.
Di Antonino91
La qualità sonora pessima non è un difetto, ma una veste che contraddistingue l’album da qualsiasi altro.
‘Sister Ray’ è il capolavoro assoluto, aggressivo, grezzo e bellissimo, ispirazione per i Sonic Youth e simbolo dei Velvet.
Di joe strummer
Le 6 canzoni scaturiscono dall’incontro micidiale tra selvagge distorsioni ed una freddezza inumana.
‘Sister Ray’ è l’apice assoluto della carriera del gruppo, riassume in sé tutta una filosofia di vita e uno stato della mente.
Di Neu!_Cannas
Questo è il punto di arrivo di quella ricerca nella sperimentazione che aveva avuto come tappe principali le ultime due tracce del The Velvet Underground & Nico.
Qui c’è il Punk, qui c’è heavy metal, qui c’è hard rock, qui c’è tutta la musica rock anni ‘70, qui ci sono gli esperimenti figli della scuola di Stockhausen o di La Monte Young.
Di Luca Ventura
Sbattuti fuori dal gruppo una cantante tedesca e un pubblicitario d’origine polacche, i Velvet Underground entrano in studio con un mood incazzereccio e un sistema nervoso sfibrato.
Consiglio questo disco a chiunque abbia voglia di divertirsi a costo di ustionarsi le orecchie, a chi ha voglia di sentire della buona musica vorticosa, una poltiglia sonora nella quale gli strumenti sono indistricabili l’uno dall’altro.