Sbattuti fuori dal gruppo una cantante tedesca e un pubblicitario d’origini polacche, i Velvet Underground entrano in studio con un mood incazzereccio e un sistema nervoso sfibrato. Mettono gli ampli al massimo, volume a fondere, e cominciano a suonare.

Chi di voi suona il basso? Non c’è basso!

I fonici etichettano la jam come suprema porcheria da post-adolescenti dalle vene sbrindellate e trascurano tutta la produzione (chi si faceva la propria ragazza sul mixer, chi si faceva il proprio cazzo sul cesso), e grazie alla loro negligenza oggi abbiamo questo mastodontico antenato (uno di quelli con i peli ispidi e lunghe zanne conficcate nel ghiaccio) del lo-fi.

Percussioni primitive fanno da graticola alla viola che sfrigola, alle chitarre che sbuffano e sferragliano, alla voce nervosa e vibrante mentre l’organetto si distende esausto come una colata d’acido sul magma ribollente formato dagli altri strumenti. Le canzoni passano dall’anfetaminica (aggettivo abusato da recensori che vogliono fare gli spaccosi, ma che qua va preso proprio letteralmente) title-track allo spoken word di “The Gift” dove la voce di John Cale recita un testo di humor nero (un ironia simile si può ritrovare in qualche racconto di "Cavie" di Palahniuk) scritto da Lou Reed. “Lady Godiva’s Operation”, recitata da un Cale sotto anestetico (Nick Drake deve aver preso nota) parla di un cambiamento di sesso, e termina proprio in una “vertigine d’anestesia” con Reed che sbuca come un pappagallo gracchiante da lungomare di Bahia a sottolineare le parole del compagno di gruppo. Le altre due canzoni servono prima a rallentare, a cambiare gli amplificatori fusi e a scraticchiare le corde degli strumenti ("Here She Comes Now") e poi a riprendere il passo ("I Heard Her Call My Name"), e, forse, a mettere in guardia lo spettatore. Insomma, “I Heard Her Call My Name” dovrebbe già far capire la potenziale pericolosità del gruppo, ascoltate l’inizio, ricorda quello di “Search and Destroy” (ricorda a me, perché ho sentito prima gli Stooges dei Velvet…sai, quando sei un adolescente all’inizio del terzo millennio per trovare della buona musica vai a ritroso, e poi torni in avanti quando sei pronto per roba tipo i dEUS o gli Animal Collective, gente che non avresti potuto apprezzare conoscendo solo loro contemporanei del tipo Ligabue o Linkin Park)… se qualcuno non la intuisce qua, la loro pericolosità intendo, allora non gli rimane che essere fagocitato dalle fauci feroci di Sister Ray”. Una canzone scritta in treno, che ha proprio l’incedere di un vagone merci sulle rotaie. Le merci trasportate sono anfe, gay e pulotti morti. Cioè, muoiono strada facendo. Anche qui (qui sulla macchia lasciata sul tappeto da un pulotto morto) emerge un umorismo a metà strada tra barzelletta yiddish e teatro dell'assurdo:

 “Oh no, non avresti dovuto farlo! Non lo sai che macchierai il tappeto?!?!?

…e..appproposito, n’ncel’hai un dollaro?”
“Oh no, non c’ho proprio il tempo … so’ troppo impegnato a succhiarme er batacchio”

E io sono troppo impegnato ad ascoltarmi questo discolo per fare attenzione alla vecchia che mi chiede di cederle il posto sull’autobus..insomma sono le sette di mattina, c’ho pure i corsi di recupero da fare, ‘sta bolgia nelle orecchie..e tu, vecchia, non puoi ‘chiapparti un altro posto o startene in piedi che fa tanto bene alle vene varicose? Che tanto non ti sento… sono sotto dove il drone rallenta… mi ringuscio cheto-cheto in un ampli fumante…

Consiglio questo disco a chiunque abbia voglia di divertirsi a costo di ustionarsi le orecchie, a chi ha voglia di sentire della buona musica vorticosa, una poltiglia sonora nella quale gli strumenti sono indistricabili l'uno dall'altro. Sconsigliato a chi si sente in dovere di ascoltarlo solo perché è "il secondo album dei Velvet Underground". Dal primo starnazzo all'ultimo sibilo: questo è un viaggio, non un compito per le vacanze.

Elenco tracce testi samples e video

01   White Light/White Heat (02:47)

White light, go on messing up my mind
Don't you know it's gonna make me go blind?
White heat, it tickles me down to my toes
Have mercy, white light, have it, goodness knows

White light, go on messing up my brain
White light, it's gonna drive me insane
White heat, it tickles me down to my toes
White light I said now, goodness knows, do it

I surely do love to watch that stuff shooting itself in
Watch that side, watch that side, don't you know, gonna be dead and bright
Yeah, foxy mama, watch her walking down the street
Come upside, your head's gonna make a dead end on your street

White light, move in me and drain my brain
White light gonna make you go insane
White heat, it tickles me down to my toes
White light, I said now, goodness knows

White light is lighting up my eyes
Don't you know it fills me up with surprise?
White heat, tickle me down to my toes
White light, I tell you now, goodness knows

Oh, she surely do move, speed
Watch that speed freak, watch that speed freak,
everybody gonna make it every week
Sputter mutter, everbody's gonna kill their mother
Here she comes, here she comes, everybody get it, gonna make me run, do it
Higher

02   The Gift (08:19)

03   Lady Godiva's Operation (04:56)

Lady Godiva, dressed so demurely,
Pats the head of another curly-haired boy,
Just another toy.
Sick with silence, she weeps sincerely,
Saying words that have oh so clearly been said
So long ago.
Draperies wrapped gently around her shoulder,
Life has made her that much bolder now
That she [has] found out how.
Dressed in silk, latin lace and envy,
Pride and joy of the latest penny-fare,
Pretty passing care.
Hair today now dipped in the water,
Making love to every poor daughter's son,
Isn't it fun?
Now today, propping grace with envy,
Lady Godiva peers to see if anyone's there
And hasn't a care.
"Doctor is coming," the nurse thinks SWEETLY,
Turning on the machines that NEATLY PUMP AIR.
The body lies bare.
Shaved and hairless, what once was SCREAMING,
Now lies silent and ALMOST SLEEPING.
The rain must have gone away.
STRAPPED SECURELY TO THE WHITE TABLE,
ETHER CAUSES THE BODY TO WITHER AND WRITHE,
Underneath the white light.
THE DOCTOR ARRIVES WITH A KNIFE AND BAGGAGE
SEES THE GROWTH, JUST SO MUCH CABBAGE
That must now be cut away.
NOW COMES THE MOMENT OF GREAT, GREAT DECISION.
THE DOCTOR IS MAKING HIS FIRST INCISION.
One goes here,
AND ONE GOES THERE.
"The ether tube's leaking," says someone who's sloppy.
THE PATIENT, IT SEEMS, IS NOT SO WELL SLEEPING.
The screams echo off the walls.
Don't panic -- someone give him pentathol instantly.
The doctor removes his blade cagily slow from the brain.
BY MY COUNT OF TEN.
THE HEAD WON'T MOVE!
[N.B. Normal text is sung by John Cale; UPPER-CASE TEXT
IS SUNG/SPOKEN/SHOUTED BY LOU REED.]

04   Here She Comes Now (02:04)

05   I Heard Her Call My Name (04:38)

Here she comes now, now
Gone, gone, gone
Ready, ready, ready, ready, ready
Got my eyes wide open

Ever since I was on cripples Monday
Got my eyeballs on my knees, Aww my baby walkin'
After hours with Mad Mary Williams
Said she never understood a word from me, because...

I know that she cares about me
I heard her call my name
And I know that she's long dead and gone
Still she ain't the same
When I wake up in the morning
I heard her call my name
I know that she's gone, gone, gone
I heard her call my name
And then my mind split open...

06   Sister Ray (17:27)

Doug and Sally inside
They're busy cooking for the down five
Who're staring at Miss Rayon
Who's busy licking up her big man
I'm searching for my mainline
I said I couldn't hit it sideways
I said I couldn't hit it sideways
Ah, it's just like Sister Ray said

Rosy and Miss Rayon
They're busy waiting for her booster
Who just got back from Carolina
She said she didn't like the weather
They're busy waiting for her Sailor
Who said he's just as big as ever
He's just here from Alabama
He wants to know a way to earn a dollar
I'm searching for my mainline
I couldn't hit it sideways
Ah, just like Sister Ray said

Cecil's got his new piece
He cocks and shoots between three and four
He aims it at the Sailor
Shoots him down dead on the floor
Oh, you shouldn't do that
Don't you know you'll stain the carpet
Don't you know you'll stain the carpet
And by the way man, have you got a dollar
Oh no man, I haven't got the time time
Too busy sucking on a ding dong
She's busy sucking on my ding dong
Oh, she does it just like Sister Ray said
I'm searching for my mainline
I said I couldn't hit it sideways
I couldn't hit it sideways
Oh, just like, just like Sister Ray said

Now, who's that knocking
Who's that knocking on my chamber door
Now could it be the police
They've come to take me for a ride ride
Oh, but I haven't got the time time
Too busy sucking on my ding dong
She's busy sucking on my ding dong
Oh, now, just like Sister Ray said
I'm searching for my mainline
I couldn't hit it sideways
I couldn't hit it sideways
Oh now, just like, just like, just like.....
Sister Ray says.

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  easycure

 Mai un gruppo ha avuto un'influenza tanto enorme e mai un gruppo è stato così unico, imprescindibile, fuori da qualsiasi genere ma incredibilmente importante.

 'Sister Ray' è il culmine dell'album e forse dell'intera carriera dei VU: 17 minuti di cavalcata ipnotica, con un crescendo sciamanico che inquietano e trascinano.


Di  Antonino91

 La qualità sonora pessima non è un difetto, ma una veste che contraddistingue l’album da qualsiasi altro.

 ‘Sister Ray’ è il capolavoro assoluto, aggressivo, grezzo e bellissimo, ispirazione per i Sonic Youth e simbolo dei Velvet.


Di  joe strummer

 Le 6 canzoni scaturiscono dall’incontro micidiale tra selvagge distorsioni ed una freddezza inumana.

 ‘Sister Ray’ è l’apice assoluto della carriera del gruppo, riassume in sé tutta una filosofia di vita e uno stato della mente.


Di  Fast&Bulbous

 "White Light/White Heat è il punk prima del punk, il metal prima del metal, la new wave prima della new wave."

 "'Sister Ray' è il brano più sconvolgente che un gruppo musicale abbia mai creato: 17 minuti di libido musicale, follia sonora e agonia improvvisa."


Di  Neu!_Cannas

 Questo è il punto di arrivo di quella ricerca nella sperimentazione che aveva avuto come tappe principali le ultime due tracce del The Velvet Underground & Nico.

 Qui c’è il Punk, qui c’è heavy metal, qui c’è hard rock, qui c’è tutta la musica rock anni ‘70, qui ci sono gli esperimenti figli della scuola di Stockhausen o di La Monte Young.