Molte volte capita di scoprire, grazie alla rete, alcune gemme musicali che hanno il pregio - rispetto a molta della musica major (e non solo) che si sente in giro oggi - di offrire davvero qualcosa di nuovo e coraggioso. Questo è il caso dei This Town Needs Guns, giovane gruppo mathrock inglese che sta facendo parlare molto di se negli ultimi tempi, e che ha raggiunto un certo status di gruppo di culto grazie a internet e ai social networking.
"Animals" è il primo full lenght dei This Town Needs Guns, dopo svariati eps and split tutto prodotti con l´appoggio di etichette indipendenti.
Il marchio di fabbrica del gruppo è la fusione di particolari melodie di chitarra a base di arpeggi, tapping ed esperimenti sulle sei corde, a un groove mathrock della sessione ritmica, caratterizzato dai frequenti cambi di tempo e dai beat particolari.
Le canzoni di "Animals" tutte intitolate con i nomi di diversi animali, possono forse alla lunga risultare un pò ripetitive, ma il modo in cui le canzoni riescono ad essere semplici e scorrevoli nonostante la complessità degli arrangiamenti e dell´esecuzione, ha dell´incredibile, ed è uno degli aspetti senza dubbio più affascinanti del disco e della musica del gruppo.
Senza dubbio uno dei dischi migliori che mi sia capitato sotto mano negli ultimi anni, è che sta meritatamente raggiungendo platee più vaste, dopo le recenti collaborazioni con la Sargent House (che ha pubblicato il disco negli USA) e la Zankyo (per l´edizione giapponese).
Carico i commenti... con calma