Si può unire la musica con la poesia? Molti ci provano, pochi ci riescono. Il progetto Tiromancino nasce nel lontano 1989 fondati dal cantante leader Federico Zampaglione che con il suo modo di concepire la musica, mai in maniera convenzionale e statica, ma sempre alla ricerca di sonorità e canoni che vanno ben oltre la forma canzone, influenza vistosamente ciò che in futuro sarà la band.
"Tiromancino" (1992), "Insisto" (1994), "Alone alieno" (1995) e "Rosa spinto" (1997) sono i loro primi tentativi di emergere nel panorama musicale italiano senza mai cadere nel compromesso del banalissimo pop. Nel 2000 producono "La descrizione di un attimo" il loro primo grande successo, che permette loro di guadagnarsi una buona fetta di estimatori e fans affascinati dalle idee proposte dalla band romana. Il successo cresce ed il trio pubblica il successivo album "In continuo movimento" del 2002 che conferma quanto di buono fatto nel primo lavoro.
Il genere proposto dalla band è una fusione tra pezzi acustici con beat elettronici e sonorità psichedeliche e malinconiche. Il singolo "Per me è importante" fu un successo esorbitante, tutt'ora considero questa una delle più belle canzoni italiane. Si arriva così all'ennesimo album di grande stile dei Tiromancino "Illusioni Parallele" dimostrando che non si tratta affatto di una meteora, bensì di una realtà affermata del panorama nostrano. Questo "95-05" non è altro che un greatest hits che raccoglie il meglio della band degli ultimi dieci anni. Per chi ancora non conosce i Tiromancino, potrebbe essere utile acquistarlo come assaggio di questa meravigliosa band che, come già detto prima, ha combinato una musica delicata e nostalgica a dei testi meravigliosi mai banali, semplicemente delle poesie. Basti pensare a canzoni come "Della stessa materia dei sogni", "Imparare dal vento", "I giorni migliori", "La terra vista dalla luna" la rockeggiante "È necessario" la malinconicissima "La distanza" e tante altre, per rendersi conto che il successo questa band se lo è meritato ampiamente senza mai cadere nel commerciale proponendo sempre qualcosa di nuovo ed innovativo.
Un applauso ai Tiromancino e alla loro grande carriera, con la speranza che continui e dia sempre i suoi frutti migliori!
Carico i commenti... con calma