Premetto che Tom Petty & The Heartbreakers sono in assoluto tra le migliori realtà del Rock americano e il fatto di non aver trovato nessuna recensione mi ha lasciato alquanto perplesso... e perciò vi ho posto rimedio con quest'album datato 1991.

Per chi non conosce il nostro, (se così è corri a comprarti 'sto disco che è pure nice price!!!) è in pista dal 1975 e i suoi riferimenti musicali sono principalmente Byrds e Dylan (col quale non per niente han fatto un tour intero, il mitico "True Confession Tour"), Stones e Chuck Berry, il tutto spruzzato di Nobile Pop (vagamente Beatlesiano per intenderci) e Southern Rock.

L'album si apre con "Learning To Fly" e si parte alla grande! Brano caratterizzato da un testo molto significativo e una parte strumentale accattivante, solare come solo Petty sa fare. La successiva "Kings Highway" è un altro grande pezzo d'ascoltare tutto d'un fiato! É il momento della Title-Track "Into The Great Wide Open", melodia eccelsa, raramente ho sentito un suono così ricco e di ampio respiro. Una perla di rara bellezza (qualcuno di voi si ricorderà certamente il video trasmesso a raffica da MTV nei primi anni novanta, quello con Johnny Deep per capirsi.
Poi viene "Two Gunslingers" altra gran bella canzone, e la qualità rimane alta e inalterata con le successive "The Dark Of The Sun", "All Or Nothin", "All The Wrong Reasons" (perfetta pop-song dal ritornello facile facile), "Too Good To Be True", "You And I Will Meet Again" (dovre troviamo la presenza della Rickenbacker del grande Roger McGuinn), "Built To Last".
Per finire "Out In The Cool" e "Makin' Some Noise" (grandi Rock song dal suono abrasivo). Tutto il disco è un trionfo di chitarre e cori, da non dimenticare poi la presenza come musicista e co-autore dell'ottimo Jeff Lynne (vedi E.L.O. o anche il Super gruppo "Traveling Wilburys", dicono niente?)

Nel mio cuore questo disco merita un 5 ma volendo essere oggettivi e visto che i 5 non li regalo come ho visto fare da diversi DeRecensori, gli diamo un bel 4... strapieno però!!!!

Carico i commenti...  con calma