"Highway Companion", è l'ultima fatica discografica del biondo musicista della Florida. Un lavoro, uscito a quattro anni di distanza dal precedente e poco convincente "The Last Dj", composto da suoni minimali, ruvidi e poco levigati. Un sound diretto e vintage sul quale l'autore adagia una serie di testi molto personali che riflettono il suo stato d'animo e la dura realtà quotidiana. Tom, infatti, è reduce da un periodo poco felice della sua esistenza. La fine del suo matrimonio e la conseguente separazione dalla prima moglie, la tragica morte di Howie Epstein (bassista degli Heartbreakers) dovuta ad overdose e le grane con la casa discografica, hanno lasciato più di una ferita aperta nell'animo e nello spirito del musicista.
Le canzoni di "Highway Companion" sono una conseguenza e trattano temi diversi rispetto al passato. Tra le dodici tracce che compongono il disco emergono tristi ombre, storie di solitudine, mancanza di ideali e la necessità di avere solidi radici su cui contare. Alla fine, sembra che Tom voglia lasciarci con una speranza positiva per il futuro dettata dalla forza vitale della musica. Non ci sono gli Heartbreakers dietro agli strumenti: solo Tom, che suona anche batteria, basso e tastiere, il grande Mike Campbell alla chitarra e la presenza discreta di Jeff Lynne nella doppia veste di produttore e session-man. Sarà la presenza di Lynne ma il mood generale dell'opera, può far ricordare, con tutte le dovute differenze, lo spirito sincero con cui venne realizzato "Flaming Pie" di Paul Mccartney. La "Highway Companion" regala grandi emozioni. L'iniziale "Saving Grace" è un potente rock 'n' roll che ricorda John Fogerty e i suoi Creedence. "Down South" è una ballata scritta con Bob Dylan nella mente e nel cuore. "Flirting With Time" e "Turn This Car Around" sono classici Petty-sounds. "Jack" è retta da potenti accordi stile Who. "Night Driver" è notturna e meditativa con un bel piano elettrico come sfondo. "Big Weekend" è spensierata come lo era la vecchia "Yer So Bad". Infine "Square One", "Demaged By Love", "This Old Town", "Ankle Deep" e "The Golden Rose" costituiscono una cinquina di ballate raffinate ed emozionanti. Pura gioia per l'udito e per lo spirito.
"Highway Companion" è un disco coerente, maturo,compatto e unitario che cresce ascolto dopo ascolto. Tom Petty, per l'ennesima volta nella sua grande carriera, ha dimostrato di saper tenere alta la bandiera della tradizione nella musica rock contemporanea. Per questo motivo gli saremo sempre grati.
Carico i commenti... con calma