La critica internazionale lo definì un menomato! Una bruttissima copia di Jerry Lewis, un mezzo mongoloide che fa smorfie ridicole ed esagerate, pensate che stia esagerando? Trovate i ritagli di giornali dell'epoca! Offese a più non posso su Jim Carrey ed il suo orripilante acchiappa animali (secondo loro), i fan più distratti o gli ammiratori dicono che il paragone con Jerry Lewis è ingiusto,.. dite che è davvero ingiusto?..  andate su youtube a vedervi i video di Jerry Lewis e poi ditemi dove trovate l'ingiustizia nel paragonarli!! Mimiche facciali identiche! Tempi comici simili, personaggio simile nelle movenze, nel modo di vestire e di comportarsi, ci sono delle gag di Jerry Lewis in cui verrebbe da dire "Jim Carrey è solo un copione!"  davvero... il paragone c'è.. e come !!!  Però quello che la critica non dice è che esistono dei casi in cui l'allievo può dare qualcosa in più del maestro, ora non dico che Carrey ha superato Lewis in genialità ma... a forza di ripetere le sue smorfie è diventato a sua volta genio, ma non tanto per aver saputo emulare ottimamente un personaggio, ma soprattutto per la "personalizzazione" che Carrey ha dato alle sue interpretazioni. Jim Carrey mette in pratica ciò che diceva Fred Astaire  "Un artista è ispirato da un altro artista" ma questo non significa necessariamente copiare! Carrey riprende le mimiche di Lewis, le stravolge, le enfatizza, le rende più cartoonesche, le mescola ad altri personaggi, reinventa il personaggio di Lewis in maniera eccellente, mettendoci di suo! E crea un personaggio unico e geniale, "imitare" ed "emulare" sono cose differenti!  Carrey emula... ma in maniera unica e personale! Quindi il paragone con Jerry Lewis ci sta tutto quanto, ma etichettarlo come un "imitatore mal riuscito" è stato un errore che la critica non doveva fare. Jim Carrey è un personaggio geniale, un uomo cartoon con un talento straordinario, una faccia di gomma che in quanto a carisma, stile, magnetismo comico, non ha rivali! Neanche il suo maestro riuscirebbe a snodare la faccia in quel modo, i legamenti della faccia di Carrey hanno dell'incredibile! ecco.. a volte si crea qualcosa di unico rifacendosi a qualcun altro.  Questa è genialità.  Andate a spiegarlo ai critici!

Ora, mettiamo per un attimino il bravissimo personaggio di questo film da parte. 

Ace Ventura è un film BRUTTISSIMO! Una perla del Trash per appassionati del genere, sceneggiatura vomitevole, trama invisibile, riprese da filmino del matrimonio, microfoni di scena che sbucano in campo in continuazione, attori pietosi, brutto brutto brutto!!! 

A salvare il tutto ci pensa questo scatenato personaggio che per un ora e mezza ci regala una serie di trovate geniali basate tutte sulla sua fisicità, mimica facciale esagerata che sfiora i livelli di un cartone animato e  alcune gag fisiche strabilianti, come la sequenza in cui mima un filmato visto alla rovescia! Intrattenere per due ore solo facendo smorfie... riuscendoci alla grande... non lo faceva neanche Jerry Lewis!!! Ecco il genio! Questo però è stato penalizzante allo stesso livello, se debutti in questa maniera... verrai etichettato per sempre così! Puoi girare un capolavoro come "Truman Show" ma per la critica sarai sempre "quello che fa lo scemo",  le smorfie di Carrey sono state la sua fortuna ma anche il suo limite. (un po come il nostro Paolo Villaggio, attore bravissimo... ma che verrà visto sempre come "Fantozzi") Non so se Carrey prenderà mai un oscar! Le sue interpretazioni serie sono sempre più belle.. e mi sto addirittura convincendo che  le parti serie gli si addicono di più!!! Ma vallo a spiegare a questi criticoni intellettuali (che un tempo criticavano anche Jerry Lewis e poi lo rivalutarono) con i prosciutti negli occhi.

Del film in se rimane ben poco... se non la bella colonna sonora dei Cannibal Corpse (voluta dallo stesso Carrey, grande fan del gruppo).

Per questo debutto da protagonista Jim Carrey ha scelto un ruolo troppo demenziale, ma il genio comico doveva in qualche modo essere riconosciuto.. infatti da "The Mask" in poi... anche i criticoni più cattivelli dovettero accettare le incredibili potenzialità di questo strabiliante personaggio. (le smorfie più belle in The Mask le faceva senza effetti speciali!!)

 

Giudizio sul protagonista : 10

Giudizio sul film: 1

Carico i commenti...  con calma