Man's a fiddle that life plays on.
Blood Money, insieme a Franks Wild Years, The Black Rider ed Alice, si inserisce nel filone teatrale delle opere di Tom Waits. Teatro e musica è difatti un binomio che ha caratterizzato una fetta importante dell'arte di questo straordinario cantautore.
Parte del merito lo si deve certamente alla moglie Kathleen Brennan, che non si limita a ricoprire il ruolo della musa ispiratrice, ma partecipa frequentemente alla redazione dei testi di Waits.
Le canzoni di Blood Money sono state così concepite agli inizi degli anni '90 nell’ambito della collaborazione con Robert Wilson per la messa in scena del Woyzeck di Buchner. La vicenda ispiratrice narra della disperazione e della follia di un soldato (Woyzeck appunto) che non esita ad uccidere il proprio amore dinanzi a un tradimento.
I temi del Woyzeck sono, dunque, il terreno ideale su cui poteva scatenarsi la forza artistica del cantautore di Pomona. Ecco, quindi, dipanarsi l'intreccio fra la morte e l'amore sullo sfondo di una società cinica e crudele, caratterizzata dalla perversione dell'esistenza umana ("Ci sono alcune cose nelle quali non crederò mai/ Una donna quando piange / Un mercante quanto giura / Un ladro quando dice pagherò / Un avvocato che si preoccupa / Un serpente quando dorme / Un ubriaco quando prega / Non credo che andrai in paradiso perché sei buono / Tutto va all'inferno, in ogni caso" da Everything Goes to Hell).
Unendo, con sapiente maestria, alla sua ruvida voce, che sa di whisky e lucky strike, ritmi e sonorità differenti, attraverso l'utilizzo degli strumenti più disparati (chitarre, organi a pompa, marimbe, campane, timpani, trombe, sassofoni e clarinetti ecc), Tom Waits ci conduce in un universo di allucinazioni, dolori e follie che solo la vita può creare.
Il disco è magnifico dal principio alla fine ed alcune ballate sono certamente fra le più belle mai scritte da Waits. Fra tutte "All The World Is Green", dove la sua voce dialoga con un clarinetto mentre la marimba detta un ritmo simile al rollio di una nave, e la struggente "The Part You Throw Away".
In sintesi, Blood Money è un'opera di intensità straordinaria, che non può lasciare indifferente nessuno.
Carico i commenti... con calma