Tosca (al secolo Tosca Donati) ha una grande voce, e la sa usare a meraviglia. Non stecca praticamente mai. Se oggi è alla ribalta lo si deve proprio ad un vecchio festival (anche se in totale conta diverse partecipazioni) di Sanremo dove trionfò come spalla di Ron nel pezzo "Vorrei Incontrarti Tra Cent'anni" nel 1996.
"Il Terzo Fuochista" è il pezzo presentato da Tosca per il festival di Sanremo 2007 ed è probabilmente uno dei pezzi più originali (sentiti all'Ariston) degli ultimi anni, vista la natura fieristico bandistica, stile (alla lontana) Avion Travel. Il contenuto del brano fa risalire ad una vecchia festa di paese tra le luci, i colori ed i profumi. Il testo è accompagnato da un tamburellare sullo stile di una fanfara allegra, una sorta di processione festosa che coinvolge gli spiriti degli astanti. Aria di filastrocca che trasporta, tra le righe, il fascino di una bambina che osserva i fuochi e le masse.
Tosca sa interpretare il brano con modulazioni di voci ora morbide ora energiche dosando lungo il pezzo la sua abilità indiscussa. Seppur nel brano si presenti una sorta di riutilizzo di vecchie sonorità rudimentali, l'assemblaggio risulta riuscito e vincente per un risultato che differenzia decisamente il brano dalle classiche melodie pop leggere che sono quanto di più classico, ed inutile aggiungerei, nel festival di Sanremo. Non è affatto significativo come si sia classificato il brano visto la pochezza della giuria tecnica in gioco.
Carico i commenti... con calma