Che dire, il miglior album di sempre di Mr. Glenn Hughes, padrone e mattatore di tutto il disco.
Passi da gigante sono stati fatti da 'Medusa', già disco di tutto rispetto, e questa volta ci si sposta molto dalle influenze Paul Rodgersiane/Freeane del disco precedente, per acquisire un'allora inedito misto di sanguigno rock-blues e Soul music, un misto tra i Cream e Stevie Wonder!
Strano che questo disco non sia stato celebrato e non sia riconosciuto come capostipite del genere essendo una proposta musicale decisamente fuori dal suo tempo.
Le canzoni che rappresentano al meglio la proposta musicale di questo strano trio sono due: "Way Back To The Bone" e "Coast to Coast". La prima è un vigoroso e potentissimo Funky/rock/blues con un formidabile riff di basso dove spicca anche la precisissima batteria di Dave Holland. Il riff di chitarra suonato in sincrono col basso è da considerarsi il momento più esaltante del disco, impossibile rimanere impassibili dinnanzi a questo indiavolato Punchy Funky!!!
La seconda, agli antipodi della prima, è una superba ballata soul con una meravigliosa pedal steel a marcare gli accordi di "maj 7" e una memorabile performance vocale da parte di Mr. Hughes. Oltre a questi due capolavori troviamo "What is a Woman's role" trascinata da un bel Rhodes suonato da Glenn e dal finale funky/Rock a sorpresa assolutamente irresistibile, "Will Our Love End" riprende il discorso di "Coast to coast" con la presenza di saxofono, vibrafono e cori di Hughes in sovraincisione di grande atmosfera... Un pò inferiori "Feelin' So Much Better Now" e "Loser" comunque gradevoli e suonati con energia..
Il sound generale del disco ricorda molto "Play me out" il debutto da solista di Glenn Hughes appena congedatosi dai Purple, anche per la presenza dei Trapeze al gran completo. E questo a testimonianza di come il discorso dei Trapeze fosse stato forzatamente interrotto dalla chamata alle armi dell'esercito "Deep Purple" di Gleen Hughes... Purtoppo se la suddetta miscela di Funky/British Rock Blues/Soul era inedita nel 1972 ormai nel 1978 era cosa risaputa e quindi il disco passò inosservato.. Ma di questo ne parleremo in separata sede....
Tornando a bomba su "We are the music..", in definitiva un album oggigiorno purtroppo praticamente irreperibile in CD ma per gli amanti di Glenn Hughes e del Funky rock assolutamente da avere e ricercare. Il massimo dei voti, secondo me meritatissimo!
Carico i commenti... con calma