Esordio tutto sommato convincente per i quattro di San Francisco, che pubblicano questo “Out of Africa” per la Alternative Tentacles di Jello Biafra. I quattro sembrano i Mars Volta che fanno a botte coi Nomeansno ed i Drive Like Jehu. Furia post-hardcore ma anche enfasi progressive e pazzia math contraddistinguono il debut per questo quartetto dall’esperienza già consolidata (il bassista Larry Boothroyd proviene dai Victim’s Family).

Fuori dall’Africa vi è un mondo di satiriche battaglie di creature mitologiche scagliate contro Guantanamo e Abu Ghraib.

Fuori dall’Africa vi è una giungla abitata da creature bizzarre almeno quanto i centauri della copertina. “The March of Half-Babies”, un lento incedere di chitarre sferraglianti e basso squadrato, ci introduce in questa tenebrosa giungla e siamo subito straniati da quel vocoder che filtra il cantato su note altissime. Lo slancio marsvoltiano vi è anche nella successiva “Iraqi Curator”, dove si alternano cantilene esotiche a nevrotiche bordate noisecore: è l’epico inizio della battaglia. “Freedom Tickler” è un’altra sfuriata con un ritornello ineccepibile mentre in “Duende War” fa da protagonista un incazzatissimo rap à la Zach De La Rocha urlato istericamente su un sottofondo funky-core. Le labirintiche “Cassava” e “Secret 93” sono degne del mathcore più cerebrale, mentre la finale “Lovesong for a Botfly” è un’altra lunga cavalcata noise-prog che si chiude con una memorabile melodia che sembra scippata agli Huskers di “New Day Rising”.

L’impeto istintivo dell’hardcore, la ricercatezza del progressive, le melodie quasi perfette e l’esageratezza del math  saltellano qua e là in questo “Out of Africa” prima di essere magistralmente riordinate dalla creatività Boothroyd (una sorta di fedele discepolo di Mike Watt), che dona a tutto anche un pizzico di follia jazz. Un coacervo di suoni ed influenze amalgamate tra loro che tuttavia si incammina su un percorso proprio e originale.

Tutto questo non vi basta? Susu, correte che questo è un bel dischetto.

Carico i commenti...  con calma