...Ehm ehm, quanti di voi conoscono questo gruppo?
Quanti di voi leggeranno questa rece?
So già la risposta, ma recensirò questo cd per due motivi:
1- in onore dell'hiphop anonimo
2- perché merita d'esser recensito

TruceBoys: Carter, Cole, Gel, Noyz, Kimo
Cd: Sangue

Pazzesco, il commento giusto, pazzesco e allucinante, se il gruppo fosse stato popolare nell'ambito hiphop come Fabri Fibra, avrebbe fatto scalpore come Mr. Simpatia.
Il cd è un viaggio allucinante in ciò che c'è di più marcio in un essere umano: pedofilia, omicidi, serial killer in una parola: sangue. Questo gruppo adotta un hiphop lucido e schietto, con beats belli e particolari, rime fitte, testi davvero truci e crudi, senza uno yo o un bro, volando fuori da molti schemi che hanno molt'altri rapperz italiani...

Allora, il cd apre con "Nessun Riscontro", il beat è composto dal campionamento di quelle arpe-chitarre medioevali, "io vivo di spettri" dicono loro sopra, il beat colpisce bene, il testo è davvero pesante, stiamo entrando nella vita violenta d'un poco di buono, tra droga e pseudonecrofilia. Ma nonostante ciò, non è gangsta, zero gangsta, questo gruppo non parla neppure di se, è umile, è una sorta di cooperativa di cantastorie osservatori che rappano ciò che vedono, nel marcio, si sente comunque che alcune di ste cose le hanno vissute. comunque buon impatto (scusate le minuscole dopo il punto, ma è per la nitidezza).
"Circo" con dj Style, ha un beat che è il campionamento del flauto di C'era Una Volta In America, cioè non è proprio quello, però sembra... ancora spediti i Truce ci dicono che il mondo come lo vediamo è solo una facciata che nasconde mondi interiori molto diversi e alcuni sconvolgenti. Il mondo è un circo. La società è un circo, anche il rap è un circo, già.
"Inferno Minorile" si apre cinematograficamente (non so tratto da quale film), con Jack The Butcher si parla di un inferno pessimo: pedofilia, riformatorio, violenze (d'ogni tipo) sui minori, che nel futuro si trasformeranno, a loro volta, in mostri, portando avanti così una terribile catena. Pesante, il beat è ottimo, non sarebbe un beat allucinante, ma con i Truce ci diventa. Chiude con una bambina che ripete ossessiva e disperata. Cristo santo, pesante. Poi c'è "Fuoco Sui Ricordi" ,"...spezzo le ali agli angeli, tanto non servono", "la coerenza è degli stupidi"i ragazzi si scagliano contro la saggezza, sapendo che è inutile, che gli errori si fanno e basta, e sputano addosso al senno di poi... nel beat il solito campionamento d'un flauto medioevale...
Un beat da film horror alla shining, apre "Forze Del Disordine", si parla di single e squallore, vissuti nella testa di chi è dominato dalle forze del disordine, che non sono altro che la miscela perfetta tra ciò di terribile che la tv ci da, e ciò di terribile che gli esseri umani ci danno, che li hanno creati "forze del disordine con ogni mezzo, a costo del disprezzo, io do questo".

Qui arriva il capolavoro, dove si campiona un film che apre "Il Giardino Degli Dei" un rito con voce femminile, pura e pulita, uomo e donna si vivono un inferno che è amore malato che diventa omicidio, un serial killer, che ama le donne a livello estremo, fino ad ucciderle, il risultato? La persecuzione dei loro fantasmi, i sensi di colpa, ma tutto ciò si confonde con storie normali d'amore andate male e la voce di lei che canta "mi hai abbandonato mentre morivo, non capivo che la mia coscienza, era la chiave per quel giardino, per capire la tua essenza, non capivo che starti vicino, il mio destino era accanto a te, era la chiave per quel giardino, per capire la tua essenza", può essere interpretato come: la ricerca dell'assassino del Giardino Degli Dei, o la comprensione da parte della vittima, dell'assassino, come atto finale d'amore estremo, che le permetterà di raggiungere il giardino degli dei, si parla anche di gelosia morbosa, e il pezzo chiude con quel film e il momento in cui lui spara a lei, mentre il beat continua disperato, struggente, e poi ricomincia il rito. Cupezza, allucinante, amore estremo, solo ciò vale tutto il cd.
"Fuck Hip Hop", si arriva a parlare di musica, i Truce sono spaventati da questo mondo, e e si scagliano contro il Rap commerciale da videoclip "porno", dei rappers ammericàn..., splendido... eheh, parlando di loro stessi.
"Malasorte", si parla di danni celebrali, allucinazioni. Beat e testo allucinanti, poi arriva "Stato Brado" con Primo Brown dei Cor Veleno e Primo e Squarta, gran bel pezzo, gran bel beat, si parla ancora di violenza e hiphop, e Primo è Primo, uno dei migliori in Italia, e si sente.
Il cd chiude con "Brucio Il Tuo Tempio" beat cupo, stile gangsta malato, ma non è gangsta il testo... contro il trash, il "rap leggero", ecc...

Signori, 10 tracce ci portano in viaggio nella realtà allucinante di rapperz violenti, malati di mente e amori fatali... una realtà morbosa e orribile che si nasconde nelle viscere del nostro mondo perbene e che si cela in parte anche in ognuno di noi quando anche il serial killer travestito da vicino casa può sembrarti una brava persona. dunque, tecnicamente l'album è ben fatto, i beat sono bei beat, psichedelici in alcuni pezzi, allucinanti in altri, un buon groove che completa e accompagna perfettamente dei testi terribili e per questo appassionanti...
I contenuti sono, ripeto e non mi stancherò di farlo, allucinanti, ma davvero allucinanti, loro li espondono bene e ci mitragliano del loro male.
1- i contenuti, non sono geniali come Mr. Simpatia, ironici come Mr. Simpatia, ma allucinanti sì
2- nonostante contenuti e beat, zero gangsta in questo lavoro
3- i beat sono perfetti, e accompagnano perfettamente quei testi perfetti che perfezionano il pezzo
4- allucinante, allucinante, allucinante, violento, pesante
Non c'è un 5 (che personalmente si meriterebbero) per un unico motivo: allucinante, ma davvero allucinante, dopo averlo ascoltato o ti guardi Fantozzi, o esci di casa per tutto il giorno e cerchi di divertirti il più possibile, o ti fai quattro personal e ti risvegli domani, o lo rimetti e ti intrippi o ti spari. Conosco gli "psicotici", my mum fa la psicoterapeuta e ne ha avuto a che fare, e questo cd riesce a descriverli perfettamente.
Sconsigliato l'ascolto a paranoidi, deboli di cuore, deboli di stomaco e psicotici veri (potrebbero fare una strage). Il resto è pura e violenta grazia...

Carico i commenti...  con calma