Ho passato gli ultimi cinque anni ad ascoltare prevalentemente musica classificabile come 'stoner', raccogliendo bands di ogni provenienza geografica. Soltanto in Europa esistono trilioni di gruppi che si mangiano la coda e le idee a vicenda, sicchè ogni dieci dischi puoi sperare di trovare un brano che ti suona "originale". Al centomilionesimo disco clonato ho detto basta: voto me stesso ad una cura disintossicante a base di qualsiasi altra musica.
Ma non ce l'ho fatta a superare la riabilitazione.
Perché si sa, il genere è inflazionato in quanto derivativo per natura e ripetitivo per scelta ma ogni tanto due o tre gruppi si distinguono dal mucchio, ed è cosa buona e giusta. Così capita che alla voce rock'n'roll stoner psych accanto alla nota "vedi Truckfighters" ci sia scritto: roba da spostare l'asse terrestre a bordate d'onde sonore.
La headline della loro pagina MySpace recita fiera "Heavy Fuzzrock from Sweden!" mentre nel giro di stonedelici che bazzicano il canale di filesharing noto come Soulseek si continua a parlare del loro precedente "Gravity X" alla stregua di uno dei dischi più interessanti nel panorama. E non a torto.
La nuova confezione di "Phi" è puro stoner al cubo, gonfio di riff droni iperamplificati fino all'inverosimile eppure macchinati secondo una competenza chitarristica insolita per il campo d'azione. Poliritmie discontinue in un sali/scendi da montagne russe, stop'n'go all'ultimo secondo, squarci melodici da quiete prima della tempesta e pesantissime re-entry di bassi e chitarre. Un trip come "Chamelion" da solo vale l'intera giostra; perché non puoi partire come un missile terra-aria e finire su un tappeto di chitarre acustiche e violini mantenendo il tutto assolutamente credibile. Dieci tracce per un fuoco di fila che suona come nient'altro al mondo e riabilita la capacità di sviluppare un linguaggio proprio nel labirinto dello stoner-rock.
I Truckfighters sono il bordo compatto di una pregevole lastra di marmo da 15 centimetri.
E a furia di sbatterci contro, il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Carico i commenti... con calma