Mentre rispolvero tra i miei cd mi imbatto in una stranissima copertina, forse una delle più originale che mi sia mai capitato di vedere… forse.

Ho comprato il disco perché l’addetto alle vendite me lo aveva descritto come capolavoro, sullo stile Mars-Volta… Bhè, forse il commesso esagerava un pochino, infatti vicinanze con i Mars-Volta ne troviamo ben che poche, se non qualche sprazzo di psichedelica qua e la, comunque l’album è molto ben strutturato e a tratti molto intenso. Il punto di forza di questo lavoro è la presenza di molti artisti come Will Oldham, i meravigliosi Mellowdrome, David Sylvian, Nick Young, Jennifer Charles e Robert Smith…

L’ambientazione iniziale è composta da atmosfere cupe, con chitarre pulite, grande spazio ai sinth per poi entrare con un forte impatto con distorsioni e melodie particolarmente dolci accompagnate da un buon utilizzo di basso e batteria. Passando attraverso “Cauterized” troviamo un forte carattere ed una grande motivazione musicale all’insegna dell’elettronica, sempre utilizzata con sonorità cupe e cattive. L’album prende luce con “Trust Is”, cantata da Robert Smith, in vero e proprio stile Cure, ottimo pezzo, molto caldo e molto psichedelico, forse più dei precedenti. Altro pezzo molto particolare è “Sleepwalking Away” con la presenza di Nick Young, forse una delle tracce migliori dell’album, potenti riff accompagnati da una batteria oppressiva, una voce particolarmente sensuale con uno sfondo a tratti caramellato …

L’album a tratti space-rock, rimane comunque di difficile ascolto, consigliato a chi non si fa intimorire dalla musica sperimentale. Ma una volta compreso diviene un ottimo disco.

Carico i commenti...  con calma