Della musica la cosa che amo di più è l'atmosfera. Nonostante io cerco e ricerco in continuazione nuovi album per sentire nuove atmosfere e nuove sensazioni, non riesco a trovarne uno che mi piaccia più di quanto amo "October Rust" dei Type O Negative. Innanzitutto si parla di ghotic melodico, ma preciso che non è il solito e scontato ghotic del metal, anzi, di metal forse non hanno neanche tantissimo, si tratta infatti di un gruppo molto "Strano" e "difficile" da poter racchiudere in un genere musicale.
Comunque, i Type O Negative trasmettono emozioni decadenti e psichedeliche, suoni funerei e nello stesso tempo depressi, frustrati, momenti di esaltazione e momenti drammatici, il tutto in aria fantasmagorica e mistica, soprattutto mistica, e forse il mistico a evidenziare la caratteristica della band americana. Ma oltre a suoni particolari, come interferenze di radio antiche e vibrazioni delle tonalità acute e un basso pulito e lento, ciò che è sicuro è che Peter Steele ha una voce che non ha nessun altro uomo, una voce bassissima e passionale che con un acuto (bassissimo) è in grado di appassire una rosa. quindi voi immaginate un funerale dove la gente piange e si dispera con tastiere psichedeliche e una voce profonda e sensuale per poter capire l'atmosfera che sprigiona questo album. è semplicemente fantastico, micidiale, l'ho conosciuto qualche anno fa ma non me lo sono mai tolto di dosso. Questo album è come una droga per me.
Incominciamo con le prime due canzoni che altro non sono che una introduzione all'album, da notare che la seconda traccia non ha un titolo, infatti dietro al compact disc nella tracklist c'è soltanto scritto 2) e non c'è un nome. la terza traccia, "Love You To Death" è la vera perla dell'album, è anche la mia canzone preferita, una song che pare non avere uno scheletro che incomincia in un modo si sviluppa in un altro e ne finisce in un terzo, una canzone che ha una anima molto decadente e deprimente, nello stesso tempo è macabra e Nera, e ha parecchi attimi di malinconia, non dimentico mai una giornata di merda con un diluvio universale e io sotto l'acqua con questa musica nelle orecchie, è stupenda, mistica e notturna. Segue la song "Be My Druidess", molto bella e particolare, qui le chitarre sono tipicamente trash e i suoni sono parecchio distorti, per poco l'atmosfera dell'album non è più decadente e malinconica ma è mistica e grottesca soprattutto in quell'attimo in cui Peter Steele usa la sua voce come una magia nera e gli strumenti musicali si placano al suo cospetto. Si giunge a "Green Man" o meglio "Uomo Verde" certi sostengono che questa song è un omaggio a Steele che prima di essere un cantante, prima ancora di cantare nei Carnivore, e prima ancora di fare il Poliziotto era un netturbino, ed è per questo che molte volte i type o negative fanno i live vestiti di verde, il verde che in oltre è un colore essenziale nei bootleg dei loro album, ma comunque sia, non è un attimo di svago, di divertimento, una pausa, assolutamente no, questa canzone è tristissima e stupenda, anticipata dal coro degli usignoli e seguita da un lamento, quasi da un pianto. Dopodichè viene la canzone "Red Wather Christmas Mourning" a dir poco spettacolare, forse un po' Blasfema ma assolutamente da sentire, anticipa "My Girlfriend Girlfriend", qui lo stile delle canzoni cambia nettamente, per tutta la durata di questa, che incomincia con un semplice gioco di tastiera su batteria standard per potersi sviluppare in un contesto trash, ma la voce di Steele insiste a rimanere allacciato a un qualche cosa di sovrannaturale come per non banalizzare l'ascolto, ed ecco che dopo il primo ritornello la canzone incomincia a diventare un tutt'uno con il resto dell'album. seguono 4 o cinque canzoni altre simili tra loro, e accelero per poter arrivare alla n°13 "Wolf Moon" un vero inno goth, si parla di Lupi Mannari, di licantropia di luce lunare quindi la canzone ha un'atmosfera pienamente notturna e tetra, molto bello quando il gruppo si mette ad ululare.
Insomma, ho cercato di far capire come meglio potevo che questo album è una figata perché ti fà viaggiare come neanche la migliore droga riesce.
Carico i commenti... con calma