I Tytan nascono nei primi anni '80 dallo scioglimento dei gloriosi Angelwitch che dopo aver scritto la storia del Metal con il primo album omonimo,decidono di ritirarsi dalla scena.Gli uscenti Dave Dufort e Kevin Riddles (batteria e basso) formano un gruppo da cui sono passati diversi personaggi del Rock duro britannico: Les Binks (già nei Judas Priest del decennio precedente) e Simon Wright (AC-DC).

Sfortunatissimi e tutt'oggi dimenticati, nonostante la ristampa del 2004 (ad opera della Majestic Rock) del loro unico lascito disco discografico, lo splendido Rough Justice, testimonianza di un'epoca gloriosa e irripetibile quale è stata la New Wave Of British Heavy Metal.

Rough... guarda all' Heavy Metal epico e melodico, le influenze arrivano per la maggior parte dall'Hard Rock d'oltremanica. Si dai curiosi e accattivanti ritornelli di “Money For Love”, “Forever Gone” e “Far Cry” fino all'Heavy incontaminato di “Cold Bitch e all'epicissima e spettacolare “Rude Awakening”,miglior episodio di tutto il disco.

La produzione è ottima e raffinata e niente suoni grezzi e le composizioni brillano per impeto. Uno dei migliori dischi di Heavy a livello Underground usciti negli anni '80.

 1. Blind, Men & Fools  

2. Money For Love

3. Women On The Frontline

4. Cold Bitch

5. Ballad Of Edward Case

6. Rude Awakening

7. The Watcher

8. Far Cry

9. Sad Man

10. Forever Gone

11. Don't Play Their Way

12. Far Side Of Destiny

Carico i commenti...  con calma