I Boredoms, oltre ad aver contribuito all'inquinamento acustico sotto la propria ragione sociale, hanno creato una infinità di progetti paralleli, nei quali vengono sbriciolati - come d'abitudine - i generi musicali più disparati.

Questi UFO or Die (dove UFO sta per Unlimited Freak Out), sono una specie di "power trio" che comprende tre Boredoms (Yamatzuka Eye al sampler, Yoshimi P-We alla batteria e Hila Hayashi al basso) in libera uscita dal gruppo madre, anche se, considerando la musica da loro prodotta, sembra più una fuga dal manicomio. Per fortuna vostra questo Cassette Tape Superstar è (finora) l'unica testimonianza che hanno lasciato.

Chi già conosce i Boredoms (non tanto gli psycho-freak odierni, quanto quelli totalmente bacati degli esordi) sa più o meno cosa aspettarsi; per tutti gli altri, la musica qui presente potrebbe assomigliare ad violentissimo disco hardcore-punk, se non fosse per la quantità di dissonanze che lo sconvolgono dall'inizio alla fine. Pazzi incroci fra dub e metal; mutazioni improbabili di musica industriale; mazzate hardcore; passaggi demenzialmente improvvisati, con tanto di frammenti presi da chissà quali dischi; a questo unite la registrazione davvero da cani e i consueti titoli assurdi (solo per citarne qualcuno: Exploding Toilet Action, Anti-full Of No Empty, e fermiamoci qui).

Di intenti commerciali qui non c'è neanche l'ombra: Eye va sul sicuro suo collaudatissimo campionario di urla, squittii, spasmi bestiali; ma è Yoshimi la vera protagonista del disco, grazie ad un drumming più sensato di quanto non possa sembrare ad un primo ascolto, e che non sfigurerebbe in contesti più canonici. Che altro dire: l'amico che me li ha fatti ascoltare mi ha detto che sono utilissimi in macchina, per spaventare un po' l'autostoppista di turno.

Carico i commenti...  con calma