"YESTERDAY, TODAY ": ovvero canzoni di ieri, canzoni di oggi; e a ben guardare, possiamo notare che il riferimento non è solo per i relativi successi datati da una parte e gli inediti dall'altra.

Nel primo CD delle canzoni inedite per esempio Tozzi, pur nella sua modernità, attinge del materiale tematico musicale che lo aveva contraddistinto negli anni passati. Non a caso infatti per certi brani riaffiorano per così dire, dei flash back, ovvero dei richiami di atmosfere musicali già presenti in altri brani. Insomma ò tornato lo STILE TOZZI che tutti conosciamo ed amiamo! Ascoltando il disco degli inediti, il LEIT MOTIV ovvero il motivo conduttore dal punto di vista testuale è basato in gran parte all'amore e ai sentimenti, nelle varie sfaccettature; fanno eccezione alcuni brani dove i problemi sociali, nella difficile quotidianità della crisi economica, che stiamo attraversando, vengono messi in evidenza.

Dal punto di vista musicale il CD degli inediti, dopo alcuni anni di silenzio (le parole del 2005), appare un lavoro particolarmente ispirato, nel quale i filoni del Rock, della Ballata Blues, sono stati magistralmente arrangiati e soprattutto interpretati da una voce (quella di Umberto appunto), che è tornata ad essere in forma pienamente strepitosa! Da parte mia  francamente è alquanto difficile stilare una classifica o un voto in particolare, per ogni brano (spero per questo di non avere deluso nessuno!). Posso soltanto dire quello che più mi ha colpito dopo alcuni ascolti (in positivo naturalmente).

Per esempio il brano "SORRIDI AMORE", che alcuni avevano criticato, io l'ho trovato coinvolgente: diciamo come se aprendo la finestra, trovassi una bella giornata soleggiata. Se dovessi insomma  confrontarla con un'altra, è come se fosse per certi versi "FIGLIA MINORE DI HURRAH", ma con un testo leggermente migliore; nel senso che, a più riprese Tozzi stesso ha affermato che il testo di Hurrah fosse orribile. Insomma, un inizio alla grande come meglio non si poteva, secondo me.

Il secondo brano "MI APRI O NO" inizia con una parte ritmica ostinata che richiama "MARIA NO"; anzi sembra proprio una prosecuzione virtuale di quella storia ( vi ricordate quando Umberto citava "Non c'è ragione che tu soffra di gelosia")? Bene, adesso è plausibile pensare che lui supplica lei per la ragione citata in precedenza. E alla fine per fortuna, la storia si conclude positivamente. Al riguardo penso che l'intervento vocale femminile finale ci sta "a pennello", in quanto trovo che il dialogo in questa canzone sia un fatto naturale e non banale o artificioso! Diciamo un pò quello che accade fra i personaggi in un Musical, per esempio.

"SE TU NON FOSSI QUI": brano solare, pieno di energia e coinvolgente, giustamente il primo singolo trainante del CD, nel quale Tozzi canta con una estensione vocale notevole, sorella minore per così dire di "ANCHE SE TU NON VUOI", con un testo decisamente migliore, che parla di sentimenti (il mio destino è star con te); a quale donna non farebbe piacere una frase del genere?

"DONNA": singolo meraviglioso, forse fra i più belli del Today, nel quale più che mai testo e musica ( blues-ballata) si sposano alla grande! Da buon romantico il brano ha fatto pienamente centro nelle " CORDE DEL MIO ANIMO". Sarebbe poi scontato affermare che vi sono dei timidi richiami a "GENTE DI MARE", come sound musicale.

"ESSERCI":  primi echi melodici iniziali a "POSE" ( tenera è l'estate per il colibrì) , mentre per il ritornello ho subito pensato a "BARBARA"; ma ad ogni modo il brano è di gran qualità. Su questo non ho dubbi!

"NIENTE PER ME":  Rock in grande stile, nel quale anche in questo caso Umberto canta divinamente, superandosi addirittura! Secondo me non ha nulla a che invidiare, neppure a Vasco!

"COME STAI": qua siamo di fronte ad un vero e proprio RICAMO!  Da brividi coinvolgenti i passaggi vocali in falsetto all'inizio, mentre nel ritornello , di grande effetto è il " AH AH AH" (niente a che vedere col CIU' CIU' CIU' di ANCHE SE TU NON VUOI").

"NORMALE" : brano che colpisce subito al primo ascolto per la sua originalità; un altro singolo particolarmente ispirato.

"ADESSO SEI": brano dolcissimo, rievocativo e descrittivo nel testo, una ballata melodica ottima da ballare per un lento con la propria compagna o se volete anche "a lume di candela". Un filone melodico-romantico di Tozzi che adoro, non meno di quello Rock-ritmato naturalmente.

"NEVE ROSA": brano forse più debole di tutto il CD; a mio modesto parere troppo mieloso. Francamente mi aspettavo di più. Se fossi stato nei panni di Tozzi al posto di questo brano, avrei inserito piuttosto la track ANDREA SONG, mentre la stessa NEVE ROSA come singolo a parte su Itunes.

In conclusione a questo lungo commento del Yesterday, Today, i primi 4 singoli significativi da proporre sono i seguenti:

SE TU NON FOSSI QUI

MI APRI O NO

COME STAI?

DONNA

Carico i commenti...  con calma