Il discorso che voglio affrontare dovrebbe interessare chiunque vadi a ballare nei club o si diverta in discoteca, io non lo faccio mai per via delle contraddizioni che ho verso questi luoghi e soprattutto contro l'house music, che per me rappresenta uno scorcio di ignoranza musicale notevole che ha ben poco a che vedere con l'elettronica o la musica degli Underworld che io definisco: Intelligent-Techno.
Non mi soffermo alle frequentazioni di questi posti altrimenti cadrei molto in basso cmq musica che piace gente che trovi. Nel 1993 in inghilterra c'era una rivoluzione in atto, 15 anni dopo quella punk Londra era un ritrovo di gente che con le loro intuizioni riusciranno a cambiare il modo di pensare musica elettronica. Le serate passate nei club della città stimolarono gli Underworld a formare un tipo di musica techno che verrà ripresa quasi da tutti, un modello di musica intelligente che associava alla dancefloor anche l'intrattenimento da sottofondo. Il concetto di club, lontanissimo da quello dei rave, si stava per formare. Le influenze musicali sono il classico basso rumoroso e poco distorto che quando smette di suonare è ripreso con calma da parti di sinth che provvedono a far scivolare il pezzo da violento a sottofondo scalando in un atmosfera molto chill-out.
Il problema del considerare datati gli Underworld che hanno prodotto musica buona fino alla fine del millennio non va affrontato in quanto le composizioni sono così semplici che oggi chiunque potrebbe farla una techno così con un semplice Fruity Loops, consiglio il 5 che è una bomba, in compenso dal 1993 ad oggi in ambito dance sono stati pubblicati una miriade di vinili con lo stesso tema del disco-intrattenimento che un dj in un club se sbaglia a mettere disco e spara "Cowgirl" o "Surfboy" al posto di Mills o Plastikman farebbe comunque lo sfacelo li sotto, solo che gli Underworld hanno anticipato i tempi o si sono fatti piacere da molti che in maniera molto intelligente li hanno supportati creando il movimento, provvedendo a diffonderlo, ed espandendolo ai molti.
Sia chiaro che non si tratta di un lavoro rifinito e moderno centra in pieno il casino techno.
Carico i commenti... con calma