L'Italia del progressive non è morta! Anzi vive, ma in un mercato che ai giorni nostri può risultare d'elite.

Fra tutte compare questa band, che si distingue dalle altre non solo per la loro ottima tecnica ma anche per la particolarità di espandere i propri territori musicali verso lo Zeuhl (ascoltate "Magma", "Dun", "Eskaton", "Ruins" e "Zao").

Ma cosa è lo "Zeuhl "? Lo Zeuhl è un aggettivo in Kobaiano (la lingua scritta da Christian Vender batterista e fondatore del gruppo dei Magma) ed è una sorta di musica celestiale principalmente chiamata "musica della mente universale", richiamando generi come Neoclassicismo, Jazz-Fusion e marce oppressive.

Finalmente anche qui in Italia compare una band Zeuhl, naturalmente dopo la Runaway Totem che con questo album d'esordio del 1999 distrugge i soliti panorami musicali rock! "Rituale Alieno" è un bel mattone sonoro da gustare ed apprezzare piano piano, merita un ascolto approfondito ma alla fine ti lascia travolto dal suo spessore. Le tracce sono 6 e girano per la bellezza di 66 minuti: "Pane Astrale", "Saturno", "Il viaggio di Elric", "Ipernauta del tempo centrale", "Antichi Occhi Ciechi" e "Meccanica Superiore".

L'influenza Magma è notevole, la musica si evolve continuamente (ascoltate "Saturno", alla fine della canzone non capirete come è iniziata), "Pane Astrale" che rappresenta la più diretta della suite racchiude una voce soprano davvero intensa ("Ann Torres Fraile") legata una viola malinconica. L'atmosfera del disco raggiunge picchi di caos totale, psichedelia e dispersione fino ad arrivare a momenti grotteschi e di totale divertimento.

Musica Dark, Metal, Progressive? Mah! Difficile capirlo ma lo zeuhl rimane ancora oggi uno stile ancora da studiare. La Universal Totem Orchestra ce l'ha fatta! Un'ottima band e un'ottimo esordio, ora aspettiamo The Magus.

Superconsigliato!

Carico i commenti...  con calma