Vagina Dentata Organ è un progetto di un one man band spagnolo di nome Jordi Valls, che deve soprattutto la sua fortuna nel frequentare l'ambiente dello Psychic Tv Genesis P-Orridge. Il nome stesso del progetto suggerisce qualcosa di estremamente radicale e definitivo, la vagina non più come oggetto di piacere, bensì qualcosa di angosciante e doloroso, un pò come è la musica (si fa per dire) all'interno dei suoi dischi in edizione fortemente limitata.
Il primo lavoro di VDO è lo storico Music For Hashashins, a base solo di ringhi di cane, che il povero Jordi rappresenterà nella spagna post franchista nel 1981 alla trasmissione televisiva "L'edad de l'oro". In quell'occasione romperà tele di un noto pittore locale con una scimitarra e avventerà dei dobermann sul pubblico. Inutile dire che il giorno dopo la trasmissione chiuse i battenti...
Così Jordi si trasferì a Londra e proseguì a pubblicare i suoi assurdi LP, di cui a mio avviso è rilevante lo scopo puramente provocatorio e collezionistico.
L'LP in questione risale al 1986. Su una facciata c'è Marilyn Monroe da morta, sull'altra il corpo di Elvis. Per VDO è naturale collegare l'amore alla morte, e nei solchi troviamo solo orgasmi femminili, questa volta manipolati elettronicamente da sembrare angoscianti.
Non c'è altro da dire se non che gli altri dischi, che non ho trovato, sono ugualmente assurdi, se si possono definire musica sono l'industrial all'ennesima potenza, un ringhio di rabbia industriale, come sicuramente affermerebbe il folle Genesis P-Orridge.
Del resto, in un'intervista Jordi Valls stesso definiva chi diceva di apprezzare la sua musica come "dei brutti cretini (filthy stupid)", e questo solo dice molto sulla musica da lui prodotta e delle sue provocazioni.
Ripeto, rimane solo l'aspetto collezionistico di avere dei dischi totalmente folli e forse anche inutili.
Un Grande!!!
Carico i commenti... con calma