Questa non sarà una grande recensione da parte mia, perchè non son un gran recensore e perchè stasera mi ha sorpreso la notizia sul Tg5 della morte in un incidente stradale di questa, secondo me, grande artista italiana, Valentina Giovagnini, con all'attivo questo unico cd, "Creatura Nuda".
Unico cd promosso dal singolo "Il passo silenzioso della neve", presentato a Sanremo nelle nuove proposte nel 2002, e arrivata immeritatamente seconda alla finale (battuta da un'orrida Anna Tatangelo) perchè meritava di vincere e essere di più promossa artisticamente per far conoscere ad un pubblico maggiore le sue doti canore e artistiche, un po al di fuori della classica canzone pop italiana sanremese.
"Creatura Nuda" è un viaggio dolce e profondo nella musica celtica e medievale con cornamuse francesi, galiziane e irlandesi, ma abbinati a suoni moderni e elettronici con tastiere, chitarre e batteria, con una Valentina Giovagnini che ci regala una voce fiabesca altamente suggestiva con tonalità altissime, e il risultato dell'intero cd è un prodotto inusuale per la classica canzone italiana, ma di alto valore artistico ...
Dedicato a tutti quelli che vogliono credere che nella musica pop italiana, possa esistere musica pop alternativa, e bell'alternativa... agli amanti, perchè no, della musica di Loreena Mckennitt, Clannad, Moya Brennan: sentire appunto "Il passo silenzioso della neve", "Senza origine", "Madrigale", "Accarezzando a piedi nudi l'erba delle colline del Donegal"...
Il cd è composto da 12 pezzi.
Grazie Valentina per ciò che sei riuscita a dare con la tua bellissima musica, e concludo (perchè son un po' amareggiato per la notizia della sua morte) con una strofa di una tua canzone "Mi vesto come un angelo che sa, che nelle ali ha nuove liberta'..."
Ps: non mi interessano le critiche positive o negative sul mio commento per questo cd...Volevo solo dare in qualche modo, un mio personale omaggio a questa grande "Creatura" troppo sottovalutata ingiustamente.
Carico i commenti... con calma