L’elite del chitarrismo mondiale si raduna in un tributo ad una delle figure più imponenti della storia del Jazz.
A riunire un Dream-team di tal genere non poteva che essere lui, Mr. Mike Varney, talent scout numero uno della chitarra rock-fusion.

Che ci "azzeccano", penserà qualcuno, rockettari come Steve Lukather, Greg Howe ed Eric Johnson con la musica del vecchio Trane? Eppure gli spunti più interessanti di questo disco provengono proprio dai chitarristi meno avvezzi a contesti Jazzy.
Se non ci si aspettava alcuna conferma dai "Maestri" Stern, Gambale e Coryell (che pure ci regalano assoli di grande feeling) era lecito nutrire qualche scetticismo ad esempio verso il leader dei Toto Steve Lukather, il quale invece sfodera un avvincente solo rock-blues su "Crescent", qui riproposta in chiave Funk. Fraseggio melodico e soprattutto suono strepitoso, invece, nel fraseggio di Johnson su "Resolution", mentre Ford reinterpreta "Village Blues", facendola "cantare" in maniera incredibilmente "bluesy". La vera rivelazione è però Greg Howe; il pirotecnico axeman californiano si sceglie una bella gatta da pelare: "Giant Steps", uno dei pezzi armonicamente più complessi della discografia "coltraniana". Una valanga di accordi sul quale il nostro si destreggia con grande gusto, una tecnica incredibile ed un timing da vero bopper.
Di ottima fattura anche gli arrangiamenti del disco (curati interamente da Jeff Richman) che adattano ogni pezzo allo stile del chitarrista di turno.

Elenco e tracce

01   Resolution (05:39)

02   Afro Blue (04:09)

03   Crescent (04:26)

04   Giant Steps (05:03)

05   My Favorite Things (06:19)

06   Naima (04:20)

07   Mr. Sims (05:19)

08   Central Park West - Your Lady (05:17)

09   Equinox (05:24)

10   Village Blues (05:01)

11   Lazy Bird (04:49)

12   Satellite (05:39)

Carico i commenti...  con calma