È la colonna sonora di un film duro e spietato, ma che si conclude con una nota di speranza. Il film (come si evince dal titolo stesso) parla di vendetta e del sentimento che ci rode dall'interno cercando di concepire l'atto e il gesto stesso per compierla. E la sensazione che ci restituisce la bellissima colonna sonora (accreditata ad un non meglio specificato "Mo Ho Baroque Ensemble"), musica classica, con chiare influenze barocche, è di una stridente rilassatezza, rispetto alle tinte forti del film, che ci accompagna nei meandri più reconditi della nostra mente.
Vi è un tema ricorrente, naturalmente (è una colonna sonora, che vi aspettavate... ) esplorato musicalmente sotto diversi aspetti, ma il tutto è permeato da quella rarefatta e naturale sensazione di semplicità che ci avvolge nei dormiveglia e aspettiamo solo qualcosa che ci possa accompagnare definitivamente in compagnia dei nostri sogni. Il film merita di essere visto quanto la colonna sonora di essere ascoltata, la quale non è mai invadente rispetto alla forza delle immagini, rappresentandone il giusto complemento per tutta la durata.
Questo film è il terzo di una trilogia del regista Chan-wook Park, incentrata proprio sul tema della vendetta: i precedenti sono "Sympathy For Mr. Vengeance" e "OldBoy". Anche di questi altri consiglio (oltre alla visione) di ascoltare il tema musicale, in particolare "OldBoy" che, per chi apprezzerà "Lady Vengeance", sarà un ulteriore piacere per l'ascolto. Se proprio non volete acquistare il CD, l'intera colonna sonora si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale nel link che vi riporto in basso nella sezione "More Info".
Carico i commenti... con calma