AA.VV. Xanadu -1980
L'altra domenica, zappettanndo, che ti vedo ad ora tarda? Xanaduuuuuuu l'ultimo grande musical hollywoodiano,
con Olivia Newton John e le musiche degli ELO. L'astronave degli Elo atterra tra le braccia di Olivia che balla su un cubo per discoteca... La Newton John è dipinta nel film come un icona improbabile tra l'art deco e la Gioconda di Leonardo. L'astronave porta i doni dei divini Orchestra, con una sequenza di canzoni super-hit tra brani pop- discobeatles , tra cui I'm alive, la title track, All over the world, che si rifà un pò al recente successo Last train to london, poi il lentone anema e core Don't Walk Away, coverizzato come Mi mancherai, dalla ns.marcella Bella per una sigla di domenica in. Tra gli altri autori spicca il genio multiforme di John Farrar, che scrive il grosso successo radiofonico di Magic, cantato da Olivia, poi c'è Sir Cliff Richard in another duetto con reminiscenze beegeesiane, Suddenly, indi i punkettoni The Tubes per la track duettata Dancin, e infine Whenever You're Away From Me - con Olivia Newton-John/Gene Kelly.
Ah, amatodiato tubo catodico, come un caduceo ermetico con Olivia mi hai fatto rivedere una mia vecchia fiamma che le somigliava tanto, Nicole, Nicole Nelson, se la memoria non m'inganna:queste americanine biondine tutte in serie come le prugne californiane. Nicole -chiamami Nikki- con cui ebbi una storia estiva durante le sue vacanze romane, tante lune fà. Conosciuta, anzi rimorchiata in quel di piazza Navona, Beh passavamo il tempo così l'estate, io e un amico chitarrista detto il duraniano, facevamo le vasche del centro di Roma e strimpellavamo in cerca di fortuna. Partenza ore 22 da casa sua alla stazione Trastevere case ferrovie, e con due mosse entrata trionfale quasi dentro la fontana della piazza con fiat 127 rosso amaranto-oggi coi divieti è arresto in flagranza per terrorismo; il ns. vestimento estivo tipo era un mimetico new wave senza eccessi: del resto l'alternativa era grigio impiegato uno bianca, metallaro, paninaro, o semplice boro di periferia.
OGNI SERA era da protagonista: pants a tubo neri, oppure jeans rigorosamente non di marca, giacchetta colorata a maniche tirate su-stileclip Rio alla bisogna se proprio volevamo essere in tiro, più spesso camice very glitter-blu, rosse o viola, aperte very coatt sul davanti, bandana a piacere; capelli medio lounge ingellati, orecchino posticcio, chincaglieria varia ai polsi; ci voleva coraggio: ne avevamo. Nikki, healthy girl con le warmlegs da ballerina, volevo sposarmela, prima che tornasse alla GrandeMela. Quante volte ci siamo scritti e mi diceva vienimi a trovarementre io ormai m'ero impelagato con una stronza per 3 anni di seguito. C'era un oceano di mezzo ma me ne sarei dovuto andare da lei e basta. Non mi resta che sperare, come nell'ultima scena di Xanadu, di incontrarla per caso, sotto un'insegna al neon e chiedergli "scusa posso parlarti un momento?"Avrei tante cose da dirgli...
Carico i commenti... con calma