Se NME avesse un'edizione italiana probabilmente i Velvet ne sarebbero i pupilli. Cosa debbano ancora fare questi ragazzi per iniziare a riempire i palasport e a non fare più live in squallidi e semideserti club dell'Italietta non saprei proprio dire... Certamente l'ignoranza del pubblico italiano. Ma facciamo un passo indietro...
"I Velvet chi? Mica quelli di Soffro lo stress? Com'è? Ah sì, si chiama Boy Band... Ma come ma quelli sono forti...mah..." Questa è probilmente il discorso sui Velvet che potreste fare con un ascoltatore medio. I Velvet, lo dico una volte per tutte, hanno cambiato rotta. Dico così solo per quelli che necessitano di annunci ufficiali, perché in realtà già Versomarte e Cose Comuni, quello con Funzioni Primarie, gli album precedenti, lo stile era rock'n'roll godibilissimo. Solo che pochi hanno capito che in realtà Boy Band non era un'autocelebrazione ma un sfottò dei Backstreet Boys e Five dell'epoca.
Questo cd è meraviglioso. Già ignorato nella prima edizione senza Dovevo Dirti Molte Cose e Confessioni Di Una Mente Pericolosa, non ha goduto di buone vendite neanche dopo la repackaged edition post Sanremo, anche se i live hanno visto raddoppiare e triplicare il pubblico, con l'estrazione di ben quattro singoli con relativi video, roba da U2 e Red Hot Chili Peppers. L'opener è Dovevo Dirti Molte Cose, una splendida aria rock in stile Coldplay. Luciano Ti Odio è stato il primo singolo, forse era troppo crudo per essere mandato in radio, è il pezzo più esplicito e significativo del disco, testo nichilista melodia incisiva e tormentata. Altri grandi pezzi sono Ti Direi, quarto singolo, la migliore del disco, con musica e parole degne di essere cantate da San Siro gremito, Un Altro Brutto Giorno, che farà impallidire chi dice che in Italia non si può fare rock convincente, Il Mondo E' Fuori, singolo estivo molto radiofonico e frizzante. Il groove dancereccio si conserva in 7 Secondi, che avrebbe fare quadruplicare le vendite ma i Velvet non hanno deciso di fare uscire come singolo per mantenersi coerenti alla nuova linea. Molto forti anche nei testi I Tuoi Guai (E Ne Hai) e Non E' Sempre Un Gioco; stupefacente Miss America ("Scopro il gusto di un bel cappio intorno al collo"). Meno convincente la bonus track Confessioni Di Una Mente Pericolosa.
Un grande gruppo, da scoprire, credetemi. E live fanno anche cover di Iggy e Radiohead. Non aspettate l'NME italiano...
Carico i commenti... con calma