"Vision Of Inferno", primo full-length autoprodotto dei reggini Veneregrida è a mio parere tra i lavori più interessanti realizzati in ambito underground qui in Italia negli ultimi anni.
La band è composta da tre musicisti, alcuni dei quali provenienti da diverse band della scena underground del sud-Italia, rispettivamente: Vein (voce ed ideatore del gruppo), Morlock (bassista) e Mikydeath (chitarra solista) mentre la batteria è sostituita da un'ottima drum-machine. Questo "V.O.I." è un disco diretto e di grande impatto, che mescola la furia dell'industrial più aggressivo ad elementi gothic e a musiche spettrali.
Il vero punto forte di questo lavoro sono gli ottimi arrangiamenti, infatti già dalle prime note di "The Beast Decleare War To The World" (opener del disco) non sembra di ascoltare un disco realizzato a basso costo, ma bensì un lavoro professionale, curato nei minimi dettagli e suonato egregiamente. Le tracce più interessanti sono "Veneregrida" dal ritmo hardcore e dal ritornello atmosferico che ricorda gli Strapping Young Lad dei primi album; "Heretica", pezzo glaciale e apocalittico grazie ad un buon uso di archi che creano nel finale un'atmosfera macabra molto in stile Goblin; "The taker", a mio avviso il migliore, molto emozionale e coinvolgente e la geniale "Il male" con la ghost track.
Poi tutte le canzoni si mantengono sulle stesso livello e il disco non scende mai di tono, unica pecca è che forse alcune volte è un po' derivativo, nel senso che le influenze si sentono, però vengono camuffate bene perchè la band riesce a dare al disco un'atmosfera particolare e unica, acquistando così un sound proprio ed inimitabile.
Spero che la mia recensione vi abbia incuriosito riguardo questa realtà musicale e contribuisca in qualche modo a far conoscere di più queste band validissime.
Carico i commenti... con calma