'Il Suicidio Del Samurai', datato 2004, gira ininterrottamente nei miei lettori cd da ormai tre settimane. Dopo il primo ascolto, che reputai interessantissimo, mi documentai sui Verdena, scaricai i loro altri lavori e vidi un pò di video e live, per capirli pienamente. Per lo più i pareri sui 4 di Albino non erano molto buoni, anche su questo sito infatti un tale recensendo 'Elefante' EP ha (secondo me) voluto imitare le già sicutibili stroncature di VicSorriso dicendo fra le altre cose che sono dei copioni senza un minimo di originalità.

Dopo molti altri ascolti, sempre più consapevoli arriviamo a oggi. Direte, perchè mi ergo paladino di quest'album??? Bè, perchè inanzitutto mi da fastidio il criticare a sproposito qualunque cosa, ormai la moda è dire che tutti i gruppi copiano, invece di sentire davvero un album si cerca minuziosamente un accordo simile a quello di un altro gruppo per poi dire "Eeeeh, hanno copiato i Nirvana, è robaccia!!". Verò è che tracce come 'Elefante', che è di puro stampo Queens Of The Stone Age, non danno sensazione di originalità, ma questo cd è indubbiamente vero e sentito, ogni traccia è un piccolo capolavoro (tranne Luna, secondo me troppo acerba e la monotona 17 tir nel cortile). Basti pensare a "Logorrea" dirompente intro con batteria feroce, a "Glamodrama", con la sua parte strumentale ipnotica che fa colare il filino di bava dalla bocca semiaperta, a "Mina", che ci fa capire come le atmosfere fatte dai Verdena siano cambiate, e a tutte le altre bellissime canzoni contornate di tanto in tanto dagli urletti di Alberto Ferrari, che nella mia "classifica personale di urli" si inserisce tra Piero Pelù e Manuel Agnelli. Unica pecca come al solito sono i testi, non sempre comprensibili, e quando lo sono non vogliono dire molto, ma questo può essere il parere di una persona superficiale, se qualcuno li ha capiti me lo dica!

Sono comunque Verdena davvero in sintonia e in forma, i Ferrari e Roberta hanno anche ben metabolizzato l'innesto del tastierista Fidel, che è azzeccatissimo perchè riempie molti di quei vuoti un pò… sgradevoli dei precedenti album. Adesso ditemi che copiano i Nirvana, che copiano i Cream, i Clash, i Queens Of The Stone Age o qualunque altro gruppo, ma il mio giudizio è 4 stelle.

P.S. I nostri stanno lavorando al nuovo album, che uscirà a marzo seguito da un tour promozionale.

Carico i commenti...  con calma