Poi, cazzo, è una questione di termini..
Concerto, esibizione, live... Cosa vuol dire?

I Verdena si presentano ad Arezzo attorniati da un'attesa febbrile. Le loro date quest'estate, causa gestazione nuovo lavoro, sono rare come le camicie rosse in casa Fede e infatti le migliaia di genti (tra le quali mi auto-coinvolgo) sono lì che tentano per prime di acchiappare le parole di Alberto che, dopo un breve soundcheck, ciancia: "Oggi suoneremo pezzi nuovi.. "

Bè caro cantante, da "Oggi suoneremo pezzi nuovi.." a "Oggi suoneremo SOLO pezzi nuovi.." ci passa un treno Intercity tratta Palermo-Castiglion S. Fiorentino km 1144, che ho preso per arrivare sin lì. I nostri (anzi ormai per quanto mi riguarda VOSTRI..) suonano 5 pezzi: 3 nuovi, "Logorrea" e una cover del meraviglioso Syd Barret. Quest'ultima è suonata (e cantata, dato che ad accompagnarli c'era un Baustello) talmente male che si è stentata a riconoscerla e, per i dubbiosi, a conferma arriva Alberto a fine canzone : "L'abbiamo suonata di merda.."

Le nuove composizioni (già svantaggiate dall'ovvia approssimazione) traggono assai da "Solo un grande sasso", cioè pseudo-psichedelia buona per quindicenni ubriachi di acqua gassata con trame infinite e zero scossoni: un'involuzione, direte voi... bè, AVETE RAGIONE!!!
Tra il pubblico intanto, per 33 minuti regna l'immobilità (escludendo i 5 di "Logorrea" e i primi 2 a tentare di acchiappare parole di cui prima..) e la delusione è palpabile e, dato il successone ottenuto da "Logorrea", sembra proprio che.... le genti.... vogliano.... CANTARE!!!!

Cioè vi spiego.. Il giorno prima per i 'Gogol Bordello' era successo DI TUTTO (comprese bestemmie a squarciagola) e adesso Arezzo si starà chiedendo: NON SI POGA? NON SI SALTA? La questione è ardua assai.. Cosa si va a fare ad un concerto? Si va a divertirsi a cantare canzoni che si conoscono a memoria o si va ad ascoltare musica nuova ??
Personalmente, al Wave ho scoperto gruppi pazzeschi dai più svariati generi, dall'acid house al post-noise-jazz (a proposito, occhio ai Thrangh da Roma) e probabilmente neanche ho tanta voglia di sentire i Verdena fare roba nuova..

O magari (più semplicemente) abbiamo sbagliato a SOPRAVVALUTARLI: troppe 5 stelle, troppi complimenti (problema che sta alla base di un gruppo che adoro, i MARLENE KUNTZ, dato che ormai nessuno toglie più dalla testa a Cristiano di essere non UN ma IL poeta..) INSOMMA FATE LA VOSTRE CONSIDERAZIONI, magari buttando un'occhio su un succoso estratto del live in questione da
http://www.arezzowave.com/diretta2006/notizie. php?ID=3042

IO DO' 2 STELLE.

P.S.
Ma avete visto la foto ????
Immortala la Berta+vampata di canna!!!
Eccezzionale!!!
Roba da vincere il premio Pulitzer a mani basse!!!!

Carico i commenti...  con calma